In principio era il blush bonne mine a sottolineare gli zigomi, surclassato dal contouring tanto caro oltre oceano, per poi lasciare spazio a visi naturali e make-up impalpabile. Ora però ritorna il trucco sul viso con blush in pompa magna, almeno secondo la scuola di Vivienne Westwood per l'autunno inverno 2021 2022 che ci delizia da Londra con una sfilata rococò.

In un mondo sempre più connesso e la moda sempre più digitale, anche la London Fashion Week di febbraio 2021 si adegua e presenta i suoi designer via social e web, proponendoci suggestioni che non solo devono trasmettere emozioni in pixel ma anche essere capaci di farci sognare la moda che verrà come se fossimo tutt* in front row. Ad accettare l'invito, tra gli altri, è stata Vivienne Westwood che ispirandosi al dipinto Daphnis and Chloe del pittore rococò francese François Boucher, (da vedere alla Wallace Collection a Londra, ndr) ci trasporta in un mondo surreale, colorato, incantevole. Una collezione unisex, dal ridotto impatto ambientale come Vivienne Westwood docet fatto di denim, lana, nylon riciclato che lascia spazio anche alla fantasia puntando lo sguardo sul trucco con blush a cui daremo una possibilità secondo le tendenze moda autunno inverno 2021 2022. Timidezza, quella sconosciuta.

trucco viso autunno inverno 2021 2022 vivienne westwoodpinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Il make-up artist dello show digitale, Pablo Rodriguez, ha usato pennellate decise che cesellano gli zigomi dei modelli (indistintamente, sottolineiamo) e riscoprono passata dopo passata tutta l'eleganza della Francia del 1400, senza paura di osare. Per creare questo make-up look che ruberà il cuore degli animi più spavaldi, Rodriguez ha utilizzato la palette Experimental Artistry di Illamasqua nei toni Melodrama e Bouffe, come riporta Allure, e vi sveliamo il trucco per ricreare questa tendenza che ci farà dimenticare il trucco naturale sul viso in favore di un tocco creativo nel nome del blush pescato, aranciato, effetto dama a corte.

trucco viso autunno inverno 2021 2022 vivienne westwoodpinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla sfilata di Vivienne Westwood il nuovo trend in fatto di blush

Come potete vedere c'è diverso spazio tra le narici e il punto in cui inizia la diffusione del blush e potete facilmente "calcolarlo" prendendo indice e medio della mano, posizionandoli accanto alle narici e coprire la zona che rimarrà senza prodotto. Utilizzando un pennello di medie dimensioni stendete poi il blush arancio o rosa con tocchi verso l'esterno fino ad arrivare a sfiorare la linea della mascella, creando una forma semi rotonda per valorizzare lo zigomo.

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.