Sebbene siano un elemento chiave del viso, avere sopracciglia non è affatto scontato. Colpa delle mode, forse, e dei tentativi di seguirle. Chi è stato adolescente negli anni '00, infatti, probabilmente sta ancora pagando per le spinzettate selvagge alla ricerca si silhouette sottili. Al contrario, la generazione soap brows potrebbe dover fare i conti con qualche antiestetico buco, che nemmeno il più potente dei sieri sopracciglia sembra poter curare. Ecco allora che il miglior alleato delle sopracciglia diviene il make-up, tra matite, prodotti in gel e mascara capaci di riempire la silhouette e definirla. Per i beauty addicted di TikTok, però, sembra non essere sufficiente: vita frenetica e impegni, infatti, impongono soluzioni durature, che consentano di mettere da parte almeno qualche preoccupazione secondaria, proprio come le sopracciglia. La soluzione sembra essere l'autoabbronzante, adatto a tingere le sopracciglia e regalare un risultato duraturo e, soprattutto, naturale.

Come tingere le sopracciglia con l'autoabbronzante

Per prima cosa, ritagliatevi una giornata intera da dedicare alle sopracciglia: tingerle con l'autoabbronzante, infatti, è un processo graduale, che richiede qualche ora. Il prodotto chiave, infatti, è un autoabbronzante graduale, per modulare e personalizzare il risultato. La prima cosa da fare, naturalmente, è preparare le sopracciglia, lavandole accuratamente per eliminare non solo i residui di trucco, ma anche quelli di sieri e creme. Una volta pronte, utilizzate lo scovolino pulito di un mascara per stendere un primo strato di autoabbronzante, da stendere sulle sopracciglia proprio come se le steste pettinando. Il vantaggio di utilizzare l'autoabbronzante è che il risultato può essere reso più intenso applicando un secondo e persino un terzo strato. Terminata la tintura con autoabbronzante, l'effetto sono peli più scuri e definiti, anche quelli più corti e sottili.


Sopracciglia e autoabbronzante: le differenze con la tinta

Rispetto alla classica tinta per sopracciglia, l'autoabbronzante ha una texture più leggera. D'altra parte, la consistenza piuttosto liquida dell'autoabbronzante può risultare più difficile da controllare durante l'applicazione. Proprio per questo, è necessario assicurarsi di mantenere la pelle pulita, per evitare macchie antiestetiche che potrebbero compromettere il risultato. Un problema che potrebbe presentarsi anche con la tinta, ma facilmente risolvibile utilizzando un cotton fiocc per eliminare il prodotto in eccesso. In ogni caso, è ovvio, è fondamentale fare molta attenzione agli occhi. Indubbiamente, la tinta con autoabbronzante richiede attese più lunghe, specialmente perché potrebbe essere necessario ritoccare il prodotto: dopo aver applicato l'autoabbronzante, infatti, è necessario aspettare delle ore prima di poter lavare l'area. E, di conseguenza, per rendersi conto di quanto è intensa la tinta e se è necessario ripetere l'operazione.


I migliori autoabbronzanti viso

Per aiutarvi a sperimentare con questa tecnica di colorazione delle sopracciglia, la redazione di Cosmopolitan Italia ha selezionato per voi gli autoabbronzanti per il viso più adatti.

bayablu Mousse Autoabbronzante Viso e Corpo al Cocco

 Mousse Autoabbronzante Viso e Corpo al Cocco

bayablu Mousse Autoabbronzante Viso e Corpo al Cocco

28 € su Amazon

Biopoint Elisir di Sole, Siero Autoabbronzante Viso

Elisir di Sole, Siero Autoabbronzante Viso

Biopoint Elisir di Sole, Siero Autoabbronzante Viso

Credit: Amazon

Garnier Gocce Viso Autoabbronzanti Natural Bronzer

Gocce Viso Autoabbronzanti Natural Bronzer

Garnier Gocce Viso Autoabbronzanti Natural Bronzer

Credit: Amazon

Cocosolis Autoabbronzante per viso e corpo in mousse

Autoabbronzante per viso e corpo in mousse

Cocosolis Autoabbronzante per viso e corpo in mousse

Credit: Amazon

That'so On The Go Dark , Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo

 On The Go Dark , Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo

That'so On The Go Dark , Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo

Credit: Amazon
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.