SOS! Se ti ritrovi a cercare come lavare i pennelli da trucco al meglio e il più in fretta possibile perché non ricordi nemmeno l'ultima volta che hai usato un solvente per pulire i tuoi pennelli per il make-up, sappi che la risposta la puoi trovare qui e sì, se non lo hai mai fatto, lavali subito. Lavali specialmente se - guardando i pennelli da blush, il fondotinta o i pennelli per l’ombretto - sono talmente sporchi che non riesci a ricordare il colore originale delle setole. Help!

instagramView full post on Instagram

Come lavare i pennelli per il trucco, parla l'esperto

"Passati prima nel make up e poi sulla pelle, spesso anche strofinati sul dorso delle mani, i pennelli da trucco accumulano, tra le loro setole, di tutto: dal sebo della pelle, alle cellule morte, ma anche particelle di inquinamento, sporcizia varia e impurità presenti sul viso", spiega Silvia Dell'Orto, make up artist di Chanel. "Se non puliti regolarmente, queste particelle fermentano tra le setole dei pennelli, creando un ambiente ideale per ospitare un alto tasso di germi e batteri. Ecco perché serve pulirli almeno una volta al mese. E poi, ricordiamocelo sempre, se molto sporchi i pennelli perdono anche la loro funzione: sfumare bene i pigmenti o le texture del make up".

Come lavare i pennelli da trucco

Quindi come lavare i pennelli da trucco al meglio? Nulla di complicato. Lava il tuo set di pennelli delicatamente con acqua tiepida e sapone neutro, strofinandoli sempre verso il senso delle setole per non aprirli e rovinarli. Dopo aver lavato i tuoi pennelli da fondotinta, pennelli da blush e i pennelli piccoli per l'ombretto, tamponali con un panno pulito e lasciali asciugare all'aria. Se vuoi accelerare l'asciugatura puoi usare anche il getto delicato del phon, ma tenuto a distanza, sempre per non rovinare le setole dei pennelli per il make-up.

Come pulire i pennelli da trucco molto sporchi

Se i pennelli sono particolarmente sporchi, soprattutto se li usi per il rossetto o per ombretti in crema, utilizza anche l'alcool: riempi un bicchiere con mezzo dito di alcol etilico e immergi dentro i pennelli da trucco per qualche minuto. Dopo tampona le setole su uno strofinaccio di cotone e passa al lavaggio dei pennelli con acqua e sapone. I tuoi pennelli per il trucco saranno così sempre puliti, pronti al tuo make-up migliore.