Fare lo shampoo può essere un momento piacevole per te o un incubo se hai poco tempo e devi lavare i capelli tutti i giorni. Lavare i capelli non è un'operazione che puoi stabilire a priori quando farla: dipende dai capelli, dallo smog, dall'acconciatura che fai. Insomma, dipende da molti fattori. Quello che puoi far per evitare di lavare i capelli con lo shampoo troppo frequentemente è usare qualche trucco per prolungare l'effetto dello shampoo e avere capelli puliti più e più giorni. Il desiderio (e la soluzione) è quindi riuscire a far durare la piega dei capelli, la giusta luminosità e volume più tempo tra uno shampoo e l'altro per essere sempre a posto in ogni occasione che si presenti.

E poi diciamolo: massimizzare i risultati e minimizzare i tempi con lo shampoo è un desiderio di molte. Non sempre, infatti, si ha il tempo materiale di lavare i capelli un giorno sì e uno no, fare la piega e sistemarli. Ecco quindi come avere capelli puliti per più tempo e come prolungare l’effetto dello shampoo in modo tale da non perdere il volume e la brillantezza del primo giorno.

5 trucchi per fare lo shampoo e farlo durare a lungo

Fare lo shampoo: LAVA CORRETTAMENTE I CAPELLI
«Lo shampoo va emulsionato con le mani e applicato sul cuoio capelluto passando le dita tra i capelli. Lo shampoo, infatti, non va mai applicato direttamente sui capelli e ne basta una piccola quantità», spiega a Cosmopolitan Sabrina Palumbo, titolare dei saloni Papalu, hair spa a Milano, di cui uno appena inaugurato in via Marghera 35. «Lo shampoo va quindi massaggiato con i polpastrelli sul cuoio capelluto. Solo così si ottimizza il lavaggio della testa».

Fare lo shampoo: USA POCHI PRODOTTI DI STYLING
Per quanto leggeri, i prodotti di styling assorbono sporcizia e appesantiscono i capelli. Per questo fare lo shampoo diventa indispensabile quando i residui sono davvero troppi. Allora usa questi prodotti in quantità minime. Anche perché lacche e gel funzionano meglio se in applicati in minime dosi.

Fare lo shampoo: TIENI SEMPRE PULITI PETTINE E SPAZZOLA

Proprio come si fa con i pennelli del trucco, anche pettine e spazzola vanno puliti almeno una volta ogni due mesi, per evitare che, oltre a districare le lunghezze, le sporchi anche. Puoi usare acqua e alcol per disinfettare. Questo piccolo escamotage ti permette di avere i capelli puliti e non fare lo shampoo tutti i giorni.

Fare lo shampoo: USA IL GETTO DI ARIA FREDDA DEL PHON

Se i capelli iniziano ad essere opachi e poco voluminosi, sparati una phonata di aria fredda a testa in giù. Quando tirerai la testa su, vedrai il risultato: capelli più voluminosi e lucidi. L’aria fredda infatti chiude le cuticole, e i capelli riescono a riflettere più luce. Infine, la pressione dell’aria aiuta a portar via residui di polvere che si depositano durante il giorno sui capelli.

Fare lo shampoo: FAI UNO CHIGNON

Se proprio i capelli non li senti a posto e devi andare a un appuntamento, raccoglili in uno chignon. Oppure tirali all’indietro con il gel. Sono due escamotage per sfoggiare un look cool anche con i capelli da lavare.