Hai mai sentito parlare di cowash? Si tratta di una particolare tecnica per lavare i capelli senza shampoo adatta soprattutto se hai l'abitudine a lavarli spesso, ma cerchi un modo per non rovinarli.

Cowash, cos'è

Il nome deriva dall'unione di conditioner (balsamo in inglese) e wash (lavaggio) ed è esattamente questo, un lavaggio dei capelli in cui si utilizza solamente con un'emulsione base composta da balsamo e zucchero, invece dello shampoo. Questa tecnica è ideale per chi per abitudine o esigenze particolari lava spesso i capelli e cerca un metodo di lavaggio più delicato per non rovinarli e per non irritare la cute. Ma non solo, il cowash è perfetto anche se hai i capelli grassi (che spesso sono accompagnati da cute sensibile) o i capelli ricci che tendono a spezzarsi.

Balsamo per cowash

Non tutti i balsami sono adatti per essere utilizzati per il cowash. dal momento che questa tecnica ha lo scopo di mantenere la cute in equilibrio, è meglio utilizzare balsami delicati, privi di siliconi, solfati e agenti tensoattivi e schiumogeni. Insomma, quando compri il balsamo per fare il cowash leggi sempre con attenzione l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è l'elenco degli ingredienti), per controllare che queste sostanze non siano contenute nel prodotto che vuoi acquistare per lavare i capelli.

cowash cos'è come si fapinterest
Getty Images

Cowash, come si fa?

Lavare i capelli col balsamo è semplicissimo e low cost e, di base, ti servono solo due ingredienti: il balsamo e dello zucchero bianco o di canna. Ecco come lavare i capelli: prima di entrare in doccia mescola in una ciotola una tazzina di balsamo e una tazzina di zucchero i una ciotola fino ad ottenere un'emulsione omogenea. A questo punto sei pronta per lavare i capelli. Dopo averli bagnati con acqua tiepida usa l'emulsione di balsamo e zucchero e applicala sui capelli massaggiando delicatamente la cute e poi risciacqua abbondantemente. Proprio come per lo shampoo, anche quando usi il cowash puoi ripetere lavaggio e risciacquo anche due volte, a seconda delle tue abitudini.

cowash cos'è come si fapinterest
Getty Images

Cowash e capelli grassi

La tecnica del cowash è ideale anche se hai i capelli grassi e la cute sensibile, perché se scegli il balsamo giusto eviti di irritare il cuoio capelluto con agenti schiumogeni che possono peggiorare la situazione. In caso di capelli grassi puoi aggiungere all'emulsione base balsamo+zucchero due o tre gocce di tee tree oil che ha proprietà antibatteriche e sostituire un cucchiaino di zucchero con uno di bicarbonato.

Cowash e capelli ricci

Anche i capelli ricci, soprattutto quelli che tendono a diventare crespi e a spezzarsi possono trarre beneficio dal cowash. In questo caso però puoi aggiungere alla ricetta base ingredienti nutrienti, per esempio un cucchiaino di miele, che aiutano a riparare le cuticole per evitare l'effetto crespo e utilizzare un balsamo per capelli ricci, invece di uno generico.