Occhiaie andate via. Ma proprio via. Quando le ore di studio o di lavoro sono tante, la stanchezza pure e non fai che googlare "come eliminare le occhiaie, anche senza correttore" durante il (poco) tempo libero è il chiaro segnale che c'è un problema. Ti guardi allo specchio e ti vedi stanca, con lo sguardo spento e poco pimpante, la pelle grigia e le occhiaie nere che intristiscono tutto l’insieme.. Aiuto! Serve una bacchetta magica o un beauty trick da seguire come un mantra che ti mostra come cancellare le occhiaie senza usare il correttore. Che poi – diciamolo – il correttore sotto agli occhi è certamente uno dei rimedi alle occhiaie più usati, ma se non è sfumato bene e se non è nella tonalità giusta, si vede e fa effetto panda, peggiorando la situazione.

Come eliminare le occhiaie senza correttore

Il trucco dei trucchi ce lo ha suggerito Olivier Échaudemaison, responsabile e direttore creativo del makeup Guerlain, un’istituzione in materia. «Per un effetto super naturale, le occhiaie scure non vanno nascoste con un correttore. Il vero segreto è neutralizzarle, illuminando le guance». Sorprendente vero? Provare e ammirare.
Échaudemaison prosegue: «Prendi un fard, meglio in crema, in una tonalità trasparente, ma un po’ accesa, come il pesca, fragola o arancio, e sfumalo con movimenti circolari al centro del viso, per capirci, sul pomello che si forma sotto agli occhi quando sorridi. Ecco, basta già questo per dare luce al viso, nascondere le occhiaie e avere un aspetto fresco e luminoso. La tonalità accesa del fard, infatti, per delle semplicissime regole dei colori, neutralizza il grigiore delle occhiaie, mentre l’effetto satinato e un po’ glow del fard trasparente illumina il viso».

Occhiaie, i rimedi last second

Se ti trovi in giro e non hai il tuo beauty case pieno di trucchi con te ma hai bisogno di dare un refresh, sappi che anche applicare una punta di rossetto sulle guance - al posto del fard - è un metodo infallibile per cancellare le occhiaie scure e avere subito un effetto bonne mine strepitoso. Suggerisce ancora Olivier Échaudemaison: «Metti in borsa un rossetto cremoso color ciliegia o pesca. Basta applicarne un po’ al centro delle labbra, per illuminarle, e poi spalmare il prodotto per coprire le occhiaie: stendi e sfuma una punta di rossetto sul pomello che si crea quando ridi». Et voilà!