Fare una colazione sana è fondamentale perché è un pasto molto importante per la salute e il benessere. Ecco tutto che devi sapere per sfruttarne tutti i benefici.

È vero che la colazione è il pasto più importante della giornata? VERO

È un pasto importante che consente di affrontare nel modo corretto la giornata se è strutturato in modo idoneo, personalizzato e bilanciato. Una colazione troppo ricca di zuccheri semplici riduce l'efficienza mentale e fisica, favorisce l'aumento di peso e il nervosismo. Un breakfast bilanciato con i giusti nutrienti consente di mantenere efficienza e lucidità.

È vero che al mattino si brucia di più? VERO

Al mattino il corpo che si risveglia dopo ore di digiuno ha un metabolismo basale più elevato. Questo significa che consuma più calorie anche da fermo. Questo non significa che se si mangia oltre le reali necessità non si accumula adipe, ma piuttosto che è il momento migliore in cui nutrirsi in modo proporzionato alle proprie esigenze.

E' vero che dopo una cena pesante o in vista di un pranzo abbondante è meglio ridurla?

È vero che dopo una cena abbondante è necessario fare comunque una bella colazione? FALSO

Se al mattino dopo una cena abbondante si avverte una sensazione di pienezza, gonfiore, intossicazione meglio evitare la colazione abbondante. Un rimedio efficace è bere un bicchiere di acqua con succo di limone a temperatura ambiente per facilitare la depurazione. Prima di un pranzo ricco fai in modo che la colazione sia equilibrata, invece riduci drasticamente la cena perché il digiuno notturno è risanatore.

È vero che saltare la colazione fa ingrassare? INESATTO

Saltare sempre la colazione può sortire effetti diversi in base allo psico-biotipo morfologico. Un cerebrale, cerebrale-bilioso potrebbe non solo ingrassare, ma anche diventare nervoso, irascibile, agitato. Questo perché a digiuno, soprattutto la mattina, sono più elevati i livelli dell'ormone cortisone (l'ormone dello stress), che attiva la scissione dei depositi di zuccheri (glicogeno) dai muscoli e dal fegato per fornire carburante. Il cortisolo però fa anche aumentare i depositi di adipe, soprattutto addominale.

Il biotipo sanguigno e quello linfatico tendono ad avere per costituzione psicofisica una maggiore resistenza allo stress (e il digiuno può essere un fattore stressante) senza avere a breve termine effetti indesiderati come l'aumento di peso.

A lungo termine però anche questi due biotipi rischiano di aumentare di peso in caso di digiuni mattutini.

È vero che cappuccino e brioche sono sempre da bandire?
 VERO

Il cappuccino tradizionale con latte, caffè e zucchero presenta diverse problematiche. Nell'Europa del Sud 7 persone su 10 sono intolleranti al lattosio (lo zucchero presente nel latte è formato da galattosio e glucosio). Questo provoca disturbi addominali generalizzati come gonfiore, meteorismo, colite, mal di testa. Lo zucchero aggiunto poi aumenta l'indice glicemico del pasto, favorendo l'iperinsulinemia, condizione che sottintende aumento di peso, le malattie metaboliche, l'infiammazione cronica silente. La brioche è ricca di zucchero e burro e presenta problemi analoghi al cappuccino per l'alto indice glicemico e per il burro (derivato del latte) al quale si potrebbe essere intolleranti senza saperlo.

È vero che la colazione deve prevedere sia cibi liquidi che solidi? VERO

La colazione dovrebbe prevedere acqua e un mix di liquidi e solidi come una tisana, un frullato e magari pane con marmellata senza zucchero e frutta oleosa come le mandorle, le noci e le nocciole. Bere un bicchiere d'acqua a digiuno è un buon modo per iniziare la giornata.

È vero che bisogna sempre iniziare con la frutta? FALSO

Non necessariamente: la frutta può essere incorporata nei frullati o nei pancake, per esempio. 


È vero che è meglio il miele della marmellata? INESATTO


Entrambi sono fonte di zuccheri. Il miele però ha proprietà antibatteriche ed è molto utile in inverno contro le malattie da raffreddamento. E' sempre bene però limitare l'utilizzo di alimenti con alta concentrazione di zuccheri a 1-2 cucchiai al giorno. 


È vero che le merendine sono vietate? 
FALSO

Dipende dalle merendine. Se sono sbilanciate, ricche di grassi saturi, coloranti, zuccheri e poche proteine è meglio evitarle. 


È vero che ogni giorno è bene fare colazione con qualcosa di diverso? 
VERO

La variazione della colazione consente di ruotare gli alimenti e i micronutrienti in essa contenuti (vitamine, minerali, aminoacidi) e di non cadere in una routine noiosa. 


È vero che quella salata è la migliore? VERO


La colazione salata più completa perché prevede una quota più adeguata di proteine e tende perciò ad essere anche più saziante. Una spremuta o un frutto con un toast al prosciutto crudo (meglio cose senza nitriti) o le uova strapazzate assicurano un boost di energia senza cali fino all'ora di pranzo, cosa che non succede con un breakfast dolce, che viene digerito molto più rapidamente. 



È vero che la colazione deve fornire il 20% delle calorie della giornata? 
FALSO

Può fornirne anche il 30-40% a seconda delle tue abitudini di vita, se fai un lavoro sedentario o di fatica. 


È vero che chi fa sport deve fare colazione dopo l'attività fisica? 
INESATTO

Dipende dall'orario in cui ci si allena. Se si fa fitness alle 11 di mattina, è bene fare colazione entro le 9. Se l'allenamento è alle 8 si può optare per una colazione leggera anche liquida intorno alle 7-7,30 per poi terminarla dopo il training. 



È vero che la colazione è il momento migliore per il caffè (o il tè), che danno la carica? 
INESATTO

Tè e caffè contengono stimolanti peri sistema nervoso e il metabolismo. In caso di biotipo cerebrale tendente all'ansia è bene evitarli perché peggiorano questo aspetto. Sarebbe opportuno associarli sempre ad una colazione solida completa e bilanciata per poterne beneficiare al meglio. In caso di allenamento mattutino a scopo dimagrante, una tazza di tè verde prima dell'allenamento riesce ad aumentare il dispendio calorico del 35%.


Blond, Beauty, Physician, Uniform, Long hair, Stethoscope, Photography, Brown hair, Medical assistant, Photo shoot, pinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)