Anche se sono buonissimo, eviti i cibi grassi come la peste perché temi ti facciano mettere su peso? Buone notizie: non sei più costretta a farne a meno perché, se assunti con moderazione, fanno addirittura bene. Ma attenzione non tutti, solo alcuni. 

Grassi sì, grassi no. Per anni gli esperti hanno sostenuto che qualunque alimento che contenesse grasso alimentare - tipo quello che rende hamburger, pizza e gelato così buoni - era dannoso e faceva ingrassare. Ora non più: secondo la dietologa Abby Langer l'unico tipo di grasso che è davvero dannoso per la salute è il grasso trans (un tipo specifico di acido grasso insaturo). Gli altri possono anche farti bene e aiutarti persino a controllare del peso.

Naturalmente non puoi pensare di aggiungere del grasso "buono" a un regime alimentare poco equilibrato e riuscire a perdere peso! «Però consumare una varietà di cibi con un buon valore nutritivo, inclusi cibi grassi, aiuta a dare un senso di sazietà e a evitare, così, gli eccessi alimentari», spiega la neuroscienziata Darva Rose, ideatrice del sito Summer Tomato. E questo sì che può portarti a una sostanziale perdita di peso!

Se vuoi controllare il tuo peso e vivere una vita sana, puoi superare la fobia dei grassi e andare alla ricerca di cibi grassi-ma-sani. Come questi.

1. Frutta secca

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Anche se noci, nocciole e mandorle & co. sono piuttosto caloriche, una porzione media è costituita da 18 unità che apportano circa 170 calorie. Diversi studi, inoltre, dimostrano che le persone che inseriscono la frutta secca nella dieta hanno un indice di massa corporea più basso rispetto a chi non lo fa. Anche se questo non prova che la frutta secca faccia dimagrire, gli scienziati sostengono che mangiarla potrebbe aumentare il numero delle calorie consumate a riposo e tenerti sazia così a lungo da farti ingerire complessivamente meno calorie. Un'altra teoria: secondo Langer il corpo non può digerire le calorie grasse contenute in alcuni tipi di frutta secca, come le mandorle. E quando le calorie del cibo vengono espulse dal corpo praticamente intatte, sono escluse dal computo di quelle in entrata e in uscita che viene fatto per spiegare perché si acquisisca o si perda peso.

2. Olio di cocco

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Alcune ricerche sostengono che ti basta assumere dell'olio di cocco per aumentare l'energia del tuo metabolismo e bruciare fino a 120 calorie in più ogni giorno. Se il tuo obiettivo è quello di ridurre il tuo introito complessivo di calore, ti conviene usare l'olio di cocco per cucinare piuttosto che tagliare sui grassi!

3. Avocado

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Usato al posto del burro (che non è più considerato veleno, ma resta comunque piuttosto calorico), l'avocado fornisce quella buona combinazione di grassi sani, fibre e vitamine che ossessionano tutti quelli che sono a dieta. Diverse ricerche dimostrano che le persone sovrappeso che mangiano mezzo avocado a pranzo mantengono un senso di sazietà fino a cinque ore dopo.

4. Salmone selvatico

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ricco di preziosi grassi omega-3, questo pesce ha un ottimo sapore proprio grazie ai grassi che contiene. Le molecole del grasso trasportano il sapore dal tuo piatto al tuo palato, il che rende ogni boccone estremamente soddisfacente. E poi, naturalmente, il salmone è anche una buona fonte di proteine, che rendono questo un pesce da 10 e lode in fatto di energia sostenibile.

5. Carne di bovini allevati al pascolo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La maggior parte degli esperti conviene che puoi perdere peso con una dieta caloricamente controllata, indipendentemente dal fatto che ti nutri solo di cibi dietetici o che tu ceda a quelli che ti piacciono davvero, come gli hamburger. La carne di bovini allevati al pascolo (ovvero che si nutrono solo di erba: la producono molte aziende agricole biodinamiche) contiene meno grassi e meno calorie di quella di bovini allevati industrialmente. E contiene anche più omega-3.

6. Tuorli d'uovo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Contrariamente a quanto spesso si crede, non sembra che le uova facciano aumentare il colesterolo cattivo e il rischio di problemi cardiaci: lo dice una recente ricerca che compara gli effetti di diverse diete: alcune con poche, altre con molte uova. Le uova — tuorli inclusi! — ti fanno sentire sazia più a lungo e quindi dovrebbero (almeno in teoria) aiutarti a contenere gli eccessi alimentari.

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.