11 mix inediti, sani e superbuoni per cambiare faccia (e calorie) ai tuoi drink alcolici

Bere troppo alcol, lo sai, non fa bene... Ma, tranquilla, non vogliamo farti la predica. Abbiamo chiesto agli esperti come trasformare i tuoi drink alcolici in un mix più sano e meno dannoso per la tua salute

Più Popolare

In un'ipotetica classifica di cose che fanno bene, l'alcol non si piazza bene. «Non è per farti la predica, ma sai anche tu che ha tante calorie, scioglie le inibizione (anche troppo), aumenta la ritenzione idrica, affatica il fegato e ti fa sentire gonfia. E wuesti sono solo gli effetti a breve termine», spiega la dietologa Caroline Cederquist.

Naturalmente, nessuna di queste cose ti farà mai rinunciare all'happy hour. Però, è possibile mitigare gli effetti negativi dei tuoi drink preferiti con alcuni mix che non solo migliorano il gusto di quello che bevi ma rendono il cocktail un po' più sano. Si tratta di ingredienti che si trovano facilmente e che puoi tu stessa mescolare. Li ha creati per Cosmo il barman Anthony Caporale.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Acqua gassata (circa 12 cl)

Senza calorie e ingredienti artificiali, l'acqua frizzante batte le bibite gassate che bevi di solito e anche la maggior parte dei succhi di frutta, che contengono un sacco di zucchero e calorie. Anche se preferisci il vino ai superalcolici, puoi aggiungere una spruzzata di acqua frizzante. I puristi storceranno il naso, ma è un trucco molto utile per aumentare il volume del drink senza aggiungere calorie extra.
Provala con: 3cl di vodka (circa 4/5 di un bicchiere standard), un po' di succo di mirtillo e ghiaccio.

Più Popolare

2. Tabasco (circa 2 cucchiai)

Dà un po' di sprint al tuo Bloody Mary senza caricarlo di calorie. «Mentre l' alcol tende ad aumentare l'appetito, un cocktail superpiccante può minimizzare il danno, aumentando il metabolismo e accelerando la digestione», dice la dietologa.
Provalo con: 3cl vodka, 12 cl di succo di pomodoro, ghiaccio.

3. Peperoncini piccanti (circa ½ peperone a dadini)

Come il Tabasco, anche i peperoncini piccanti (come i jalapeños) alzano la temperatura corporea. «Danno una bella scossa al tuo metabolismo molto più di quanto possa fare un maxi bicchiere di tequila», continua l'esperta.
Provali con: 3 cl di tequila, 3cl di succo di lime fresco, 1 cucchiaino o una bustina di zucchero, ghiaccio, shakera e servi.

4. Succo di limone (3 cl)

Adifferenza della limonata, una spremuta di agrumi dà un sapore super con la metà delle calorie (e molto meno zucchero).
Provalo con: 3cl di gin, 1 cucchiaino o una bustina di zucchero (che è inferiore alla quantità di zucchero contenuto in una lattina di limonata), 3 cl di acqua frizzante, ghiaccio.

5. Succo di lime (3 cl)

Ha un gusto è diverso da quello del limone. Aromatico, profumato, dà un tocco di esotico alle bevande ed è un'ottima fonte di vitamina C. L'alcol abbassa le difese immunitarie e l'acido ascorbico può aiutarti a non crollare dopo una serata in cui hai bevuto un cocktail di troppo.
Provalo con: 3 cl di rum bianco, foglie di menta, 1 cucchiaino o un pacchetto di stevia (o di un altro dolcificante naturale), acqua frizzante.

6. Anguria (12 cl)

Ha una percentuale di acqua superiore al 90% ed è naturalmente dolce. Il cocomero, molto freddo, dà sprint, gusto e dolcezza alle bevande senza gli ingredienti artificiali e gli zuccheri aggiunti che si trovano in altri mix e cocktail ghiacciati. In più, contiene anche una buona quantità di fibre (che ti saziano e ti fanno sentire meno gli effetti dell'alcol), e licopene, un antiossidante fantastico per accelerare l'abbronzatura e proteggere la pelle dalle scottature.
Provala con: 3cl di tequila o rum, frulla tutto.

7. Frutti di bosco (6 cl)

La maggior parte delle bevande ghiacciate aromatizzate alla frutta, come la piña colada e il daiquiri, sono pieni di zuccheri trasformati. Mentre un paio di frutti di bosco (naturalmente dolci) ti possono aiutare a rendere più dolce il tuo drink, dandoti anche una buona dose di vitamine e altre sostanze nutritive.
Provali con: 6 cl di rum, ½ banana, ghiaccio, frulla tutto.

8. Succo d'arancia (6 cl)

A differenza della soda, che è piena di dolcificanti artificiali e ha un ridotto contenuto calorico, il succo d'arancia è a base di arance vere. Bere molto alcol provoca una carenza di vitamina C che può causare stanchezza e difese immunitariea terra. Ecco perché bere un drink a base di succo naturale sarebbe una mossa intelligente.
Provalo con: 3 cl di whisky, 3 cl di vermouth dolce, ghiaccio.

9. Tè verde freddo (12 cl)

È un superfood naturale e buonissimo. Ricco di antiossidanti e di polifenoli, con proprietà antiinfiammatorie e antiage, secondo recenti ricerche sembra che protegga anche il fegato dai danni dell'alcol. Insomma, non può di certo far male…
Provalo con: 3 cl di bourbon e ghiaccio.

10. Acqua tonica light (18 cl)

Le bibite a base di dolcificanti naturali e a basso contenuto calorico come danno più gusto con poche calorie.
Provala con: 3 cl di rum o vodka.

11. Ghiaccio

Occupa molto spazio nel bicchiere (così puoi mettere meno ingredienti non proprio sani…) e lascia poco spazio per l'alcol. Una volta che si scioglie diventa acqua e anche questo è positivo: se hai intenzione di tirare fino all'alba, contrasta la disidratazione (tipica dell'alcol).
Provalo con: una qualsiasi delle ricette che hai appena letto.

Leggi anche: Hangover: come tornare perfetta in 9 minuti

COSA NE PENSI?

Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...
biotipo, famiglia, ereditarietà
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai che cosa è un biotipo? Leggi qui!
Individua il tuo e scopri con le dritte dell'esperta​ lo stile di vita che fa per te