«Il legame con un animale domestico può essere assoluto e indissolubile, perché attraverso la condivisione quotidiana, il cane, il gatto, il criceto & Co. diventano testimoni della tua vita dimostrandoti dedizione e fedeltà come nessun altro», spiega Maria Claudia Biscione, psicologa e psicoterapeuta. «Ed è proprio per questa intensità amorosa che si rischia di sconfinare in comportamenti esagerati nei suoi confronti».

Come evitare che diventi un problema? Ecco le strategie giuste!

1) Non farne il tuo salvagente emotivo. È vero: lui ti capisce come nessun altro. Ma questo non vuol dire che chi ti circonda non sia in grado di darti conforto e sostegno come e meglio di lui. Prova a tirar fuori la stessa sincerità che hai con il tuo animale nell’esprimere la tua emotività, chiedendo una mano quando ne hai bisogno.

2) Non cadere negli eccessi. Rispetta sempre la sua natura di animale. Evita di baciarlo in bocca, lasciarlo dormire nel letto o farlo mangiare dal tuo piatto, altrimenti rischi di far scappare a gambe levate non solo chi non ha esperienza con animali, ma anche chi, pur avendola, mal tollera un idillio così esclusivo e davvero esasperato.

3) Non ridurre la vita sociale per non lasciarlo solo. Il vero allarme rosso scatta quando sei tu a essere la vera dipendente del rapporto. Certamente avere un animale è una grandissima responsabilità, un impegno che ti condiziona molto nella quotidianità, ma fai sempre attenzione a non perdere la centratura su te stessa, sulle tue esigenze e priorità.

Guarda anche: I cuccioli delle celebs su Instagram!