Riadattando People Have the Power, indimenticabile canzone di Patti Smith, scritta da Bruce Springsteen, The Circle di Oxfamsi impegna a dipanare il filo delle sfide vinte e di quelle da lanciare: le oltre 150 donne che ne fanno parte, provenienti dai settori più diversi (cultura, spettacolo, imprenditoria, giornalismo, moda), hanno organizzato ieri sera Women’s Circle 2013, evento di raccolta fondi a favore delle donne che in tante parti del mondo vivono ancora escluse dalla vita economica, sociale e politica del proprio paese. The Circle di Oxfam è stato lanciato in Italia da Livia Firth (moglie dell'attore Colin Firth) e Antonella Antonelli, ritorna a Milano, a un anno esatto dal primo appuntamento, che aveva visto protagonista la sua fondatrice Annie Lennox.

Una serata emozionante per una buona causa. Condotta da Ilaria D’Amico, ambasciatrice di Oxfam Italia, assieme ad Enrico Bertolino, la serata di ieri ha visto l'esibizione di Patti Smith che ha cantato People Have the Power e Because the night: sulle note di quest'ultimo brano gli ospiti in sala hanno chiesto il bis e si sono scatenati, alzandosi in piedi e applaudendo a ritmo di musica come a un vero concerto rock. La bellissima musicista africana Fatoumata Diawara, vincitrice dell'award di Science for Peace per la sua canzone Mali-ko, che ha unito 40 artisti a favore della pace in Mali e inserita fra le 100 donne africane più potenti al mondo secondo il Time, si è esibita in tre brani dalle sonorità etno e jazz.

L'annuncio in diretta della scomparsa di Nelson Mandela. Durante la serata è stata annunciata in diretta la morte di Nelson Mandela, accolta da tutti i presenti con grande commozione. Fatoumata Diawara, da sempre in prima linea per la causa africana, ha preso la parola e ha salutato questo grande eroe del nostro tempo definendolo "il papà dell'Africa", dando voce con il suo «We will miss you» al sentimento collettivo che aleggiava in sala.

L'impegno per la causa femminile. «The Circle è un Movimento di Donne per le Donne, che si propone di aiutare le donne che vivono in condizioni disagiate in ogni parte del mondo, ad uscire dalle condizioni di ingiustizia che ne determinano la povertà. Siamo convinti che riconoscere i diritti delle donne e promuoverne l’accesso a risorse quali la terra, l’istruzione, il credito, rappresenti un passo essenziale per lo sviluppo di ogni paese e comunità, in ogni parte del mondo. In due anni di attività abbiamo allargato il cerchio delle donne che con generosità ci sostengono in ogni parte d’Italia, hanno dato vita a eventi e iniziative, nei settori dell’arte, della moda, della medicina, dello sport, dello spettacolo. Ringrazio di cuore tutte le donne che con passione hanno messo a servizio di Oxfam tempo, energia e professionalità» ha dichiarato Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia.

L'asta di beneficenza. Per la raccolta fondi di beneficenza a favore di Oxfam sono stati battute all'asta 3 esperienze uniche: un soggiorno di una settimana in Puglia in una splendida villa, l’opera d’arte "Senza titolo (Giraffa)" dell’artista Paola Pivi e un invito alla prima europea del film Kingsman, con Colin Firth e Samuel L. Jackson, che si terrà a Londra nell'autunno 2014, con un soggiorno di 2 notti al Bulgari Hotel e la possibilità di incontrare gli attori protagonisti.