Dicembre è un mese magico, fai il bilancio dell'anno che sta per finire e pensi a ciò che desideri per quello che verrà. Perché non approfittare di questo momento di passaggio dal vecchio al nuovo per fare qualcosa per te? Ecco il calendario fino al 25 dicembre con le azioni che aiutano la tua autostima, a conoscerti e valorizzarti. Lo abbiamo realizzato con la collaborazione delle life coach Francesca Zampone e Giorgia Conte.

Domenica 1 Scegli una parte della tua casa da riordinare (per esempio uno di quei cassetti in cui conservi di tutto), fai una selezione di ciò che vuoi tenere e butta il resto. Inzia il tuo viaggio verso il 2014 abbandonando ciò che ormai appartiene al passato.

Lunedì 2 Rispondi sinceramente a questa domanda: che cosa è per te il successo?

Martedì 3 Concediti di dire no. Declina gentilmente e senza sensi di colpa l'ennesimo invito a cena anche solo per rimanere a casa in pigiama a leggere. Allenati a dire di no: è importante per non perdere di vista le tue necessità.

Mercoledì 4 Scrivi 5 cose per cui sei particolarmente grata. Distogliti dai pensieri negativi e apprezza ciò che hai.

Giovedì 5 Descrivi una tua paura e sfidala.

Venerdì 6 Tratta bene il tuo corpo: fai un bel bagno, stendi una crema profumata, bevi una tisana rigenerante; coccolalo e ringrazialo per tutto ciò che ti permette di fare.

Sabato 7 Fai qualcosa con le tue mani: una torta, un biglietto d'auguri, dipingi un vaso... la soddisfazione di vedere un progetto fatto interamente da te è impagabile!

Domenica 8 Disconnettiti dal web: niente email, facebook, twitter, sms, niente di niente! Riprendi il contatto con te stessa e assapora la tua compagnia.

Lunedì 9 Allenati ad agire a non rimandare: datti un obiettivo (anche piccolo) e mantieni questo impegno con te stessa.

Martedì 10 Prenditi 15 minuti di tempo solo per te, carta e penna e assicurati di non venire disturbata: fatti una domanda importante e poi concentrati lasciandoti guidare dall'istinto. Scrivi senza pensare per 10 minuti: vedrai che alla fine almeno una frase importante e utile a te stesso sarà rimasta sulla carta.

Mercoledì 11 Costruisci il tuo luogo speciale dove mettere le cose che ti rappresentano e sono importanti per te (piccoli oggetti, foto, souvenir). Non è qualcosa di mistico, ma è un modo per per ricordare chi sei e cosa è veramente importante per te.

Giovedì 12 Riprendi un tuo hobby, un'attività che ti piaceva fare, che ti riusciva bene e non frenare la tua creatività.

Venerdì 13 Descrivi la tua futura vita ideale con il maggior numero di dettagli possibili (dove vivi, com'è la tua casa, che lavoro fai, il tuo cane...); visualizzare i nostri sogni aiuta a perseguirli.

Sabato 14 In questi giorni di corsa allo shopping, scrivi le 3 cose che ti rendono veramente felice: si comprano? E se sì, quanto costano?

Domenica 15 Scrivi una lettera all'anno vecchio e ringrazialo per quello che è stato, per quello che ti ha portato e perdonalo per le sofferenze; poi lascialo andare, brucia/strappa la lettera.

Lunedì 16 Fai una lista delle cose che ti fanno veramente sentire a casa.

Martedì 17 Scrivi una lettera a te bambina.

Mercoledì 18 Scrivi una lettera a te anziana.

Giovedì 19 Acquista l'agenda del 2014 e al 1 gennaio scrivi come dovrebbe essere la versione perfetta del nuovo anno.

Venerdì 20 Perdona un tuo difetto: sei troppo pigra o disordinata e tutti te lo fanno notare? Per un giorno non sentirti in colpa, è una parte di te; goditi un bel riposo senza aver nemmeno prima riordinato la cucina!

Sabato 21 Esci dalla routine e vai a un bar diverso a fare colazione.

Domenca 22 Crea una nuova abitudine tutta tua non mutuata dal passato o dalla tua famiglia di origine.

Lunedì 23 Fai qualcosa per gli altri: accompagna la nonna a fare la spesa, fai da baby sitter al nipotino, aiuta a servire i pasti alla mensa dei poveri per un giorno; sentirsi utili è un corroborante.

Martedì 24 Trova il tuo vero sogno, non un sogno "finto" dettato dallo stress quotidiano (come aprire un chiosco di gelati su una spiaggia tropicale), ma quello che ti rappresenta, che ti può far felice e dare un senso alla tua vita.

Mercoledì 25 Buon Natale!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.