Che si viaggi per lunghi periodi o per una semplice vacanza, alzi la mano chi ha osato partire senza portare con se l’oggetto più prezioso del viaggiatore: la famigerata macchina fotografica!

Appassionati o no, tutti vogliamo tornare alla base con le prove concrete delle nostre incredibili avventure ed emozioni. Esistono tanti modi per organizzare foto e racconti, e durante i miei mesi di pellegrinaggio asiatico ne ho sperimentati alcuni, giocando un po’ con la tecnologia per capire quale fosse il modo più carino per ricreare quelle atmosfere e sensazioni che abbiamo cercato di catturare con un click!

Ecco una lista di idee testate personalmente:

Scegli solo le migliori: dopo un’accurata e spietata scansione di circa 20.000 foto ( si avete letto bene!) solo 150 hanno superato la crudele selezione. Scartati i doppioni, le foto sfuocate e quelle senza un’idea precisa di quale fosse il soggetto, grazie all’aiuto di programmi semplici e veloci, le ho rinominate e messe in un file apposito dove poterle agevolmente trovare per piazzarle sui vari social media.

  • Consiglio: non infestare la bacheca con 10 foto tutte simili. Trova la più significativa, metti una didascalia a piacere (io adoro quotare frasi che mi ricordano la circostanza, o semplicemente data e luogo) e posta solo quella! Acquisterà molto più valore.

Fai un Collage: una volta fatta la selezione e messe le didascalie (che, diciamolo, danno tutto un altro sapore alle foto) ci si può sbizzarrire con i collage! Prendi il famoso file e seleziona ulteriormente le foto che ti piacciono di più, o puoi creare collage per “soggetto”: qualsiasi elemento che leghi le foto tra loro va benissimo per creare un effetto particolare e originale. Io ho testato con foto a tema per colore, spiagge, visi, tramonti e molto altro. Un programma semplicissimo da usare è Picasa!

Crea un Video musicale: Non c’e niente di meglio che un video per riportare a galla in un attimo le emozioni del viaggio, esattamente come le hai vissute al momento. Aiutati da una colonna sonora ad hoc, il video sarà capace di commuoverti ogni volta. Garantito e testato! Come fare? Semplicissimo, basta aprire un account su Youtube, inserire le foto più amate, scegliere la vostra musica preferita e gli effetti di transizione tra una foto e l’altra. Puoi anche aggiungere spezzoni di video se vuoi!

  • Consiglio: se (come me) i video non sono ancora il tuo forte, e vuoi dare più enfasi alle foto, puoi aggiungere commenti e descrizioni, e un collage nella parte finale con i ringraziamenti o qualsiasi cosa vuoi comunicare!

Per darti un’idea dei miei esperimenti e dei risultati che puoi ottenere anche tu con qualche ora di lavoro, ho deciso di condividere qui un video che ho realizzato per i miei primi 4 mesi On the road.

Lo condivido non solo per far vedere “l’opera finita”, ma anche per tutti coloro che stanno seguendo le mie avventure qui su Cosmopolitan, per mostrarvi finalmente i posti, le persone e le situazioni di cui vi ho parlato con tanta enfasi ed emozione.

Ti assicuro che se il tuo viaggio è stato memorabile, dopo aver creato il tuo video, lo vorrai riguardare all’infinito, e ogni volta sarai catapultata in un istante col cuore e con le emozioni in quei luoghi meravigliosi. E la lacrima, almeno per me, è assicurata!

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog.