Rotolando verso sud... Prendi esempio dagli uccelli migratori che a fine estate si spostano al caldo, ma solo per qualche giorno. Vola (low cost) verso sud, dove l'estate dura ancora per un mese intero! In Sicilia o in Sardegna se vuoi restare in Italia, oppure a Malta, Cipro, Turchia e nelle isole greche, dove si fa il bagno fino ai primi di ottobre. Se non sei ancora stata in ferie e andrai in vacanza una settimana a settembre, punta su mete più lontane ma accessibili: questo è il momento ideale per visitare Zanzibar e Kenya, durante la stagione secca che dura solamente tre mesi (da giugno a settembre), al riparo dalle piogge e dal caldo soffocante.

A-a-bbronzatissima. L'ABC dell'abbronzatura è molto semplice: scrub prima, protezione altissima durante, idratazione dopo. In questo modo ti assicuri una tintarella dorata e duratura. Per prolungarla puoi prendere il sole sulle parti scoperte (gambe, décolleté, viso e braccia) anche a settembre: anche se il sole sembra più debole, la protezione ci vuole sempre! Sceglila media o bassa, a seconda del tuo fototipo. E non esporti mai da mezzogiorno alle due, quando i raggi UV sono più nocivi.

Guardaroba remix. Le vacanze hanno prosciugato il tuo salvadanaio (o direttamente il conto in banca) e per qualche mese ti aspetta una dieta ferrea a pane & cipolla? Non scherziamo! Puoi rinfrescare il tuo look autunnale senza spendere un centesimo, mixando i capi estivi con accessori più adatti alla stagione fredda che hai già nell'armadio. Ritarda il cambio di stagione e ricicla kaftani, bluse leggere e T-shirt finché il clima lo permette, abbinati a giacche di pelle, trench e pashmine.

Aria aperta & spritz. Mantieni le abitudini estive anche nei primi mesi autunnali. Individua prima quali sono i riti estivi che ti danno serenità e gioia: l'aperitivo nei tavolini all'aperto puoi continuare a farlo nei locali che hanno un dehor. Converti le camminate in riva al mare in passeggiate nei boschi e fatti una bella nuotata nella piscina della palestra o della Spa. La cosa più importante è riuscire a ritagliarti un po' di tempo per te stessa in mezzo ai mille impegni di lavoro o di studio. Qualche idea? Sfrutta la pausa pranzo: organizza un pranzetto con le amiche nel bistrot che vi piace tanto, oppure vai a leggere un libro al parco. Ti aiuterà a ricominciare senza stressarti troppo.

E tu quale trucco usi per prolungare l'estate? Twittalo usando l'hashtag #CosmoSEOe menzionando il nostro profilo ufficiale @Cosmopolitan_it. Ritwitteremo alla nostra community i più interessanti.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.