Dal 20 giugno al 15 dicembre le opere di Joana Vasconcelos saranno esposte al Gucci Museo negli spazi del Contemporary Art Space. Si tratta di 4 lavori dell'artista portoghese nata a Parigi nel 1971: Red Independent Heart (2008) un'opera sospesa al soffitto, Lavoisier (2011), Psycho (2010), Hand-made (2008) il progetto video che documenta la vita di cinque donne appartenenti a generazioni diverse.

Nel suo processo creativo, Joana Vasconcelos decontestualizza oggetti di uso quotidiano come i cucchiai di plasica, trasfomandoli in espressione artistica e si lega, inoltre, alla tradizione portoghese. Non a caso infatti fa uso di opere aritigianali come uncinetti e ceramiche, senza dimenticare alcuni aspetti politici come La Rivoluzione dei Garofani del 1974, per dare voce all'identità delle donne portoghesi.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il costo del biglietto, che comprende la visita al Gucci Museo è 6 euro. (La metà dei proventi di ogni vendita sarà devoluto alla tutela e al restauro dei tesori più importanti della città di Firenze).