Il 5 giugno le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell'Ambiente, per ricordare quanto prezioso sia il mondo in cui viviamo e quanto rispetto ancora manchi, un rispetto da raggiungere intraprendendo e sviluppando comportamenti responsabili.

Tra le azioni che possono contribuire a migliorare il nostro ambiente, la riduzione dello spreco di cibo è una delle più importanti. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, Fabrica, il centro di ricerca di comunicazione fondato nel 1994 dal gruppo Benetton, ha realizzato un video su questo tema, che è stato selezionato da UNEP (United Nations Environment Programme), il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite, per essere mostrato a Time Square a New York e a Piccadilly Circus a Londra per tutto il mese di giugno.

Un terzo del cibo nel mondo va perduto e sprecato. Questo è il messaggio finale del video realizzato da uno degli studenti di Fabrica, il 23enne spagnolo Gastón Lisak. Attraverso la creatività e l'arte, il video punta a far riflettere sull'importanza del cibo attraverso le immagini di alimenti come mele, uova, pane che portiamo ogni giorno sulla nostra tavola e che, invece, troppo spesso mancano sulla tavola di paesi. «Il cibo è prezioso, ma nella nostra vita quotidiana lo diamo per scontato e non ci accorgiamo della sua bellezza», racconta Gastón.

Guarda il video di Fabrica per la Giornata Mondiale dell'Ambiente