Vai col bio! Per preparare un centrifugato sano e buono, l'ideale è usare solo frutta e verdura di coltivazioni biologiche, così sarà possibile lavarla senza troppe manipolazioni: ammolli con bicarbonato e spazzolature provocano la perdita di alcuni principi nutritivi.

Buccia sì o no? La buccia è ricca di vitamine: gli ortaggi bio e a lotta integrata non sono trattati con sostanza anticritogamiche nocive, perciò non serve sbucciarli. Le mele vanno sempre private dei semi, le albicocche e pesce dei noccioli. Le carote vanno sfregate per bene sotto l'acqua corrente.

Un, due, tre... bevi! Una volta preparati gli ingredienti, taglia tutto a pezzi e passali immediatamente alla centrifuga. Puoi quantificare gli ingredienti ad occhio: l'importante è ottenere un bicchierone da bibita (200 cc) di succo. Bevi il centrifugato immediatamente, altrimenti si ossida.

Centrifugato to go. Se prevedi di passare la giornata fuori casa, prepara la dose delle ore 12 al mattino e versala subito in un termos con pareti scure e chiusura ermetica. Aggiungi succo di limone come antiossidante naturale.

Leggi tanti altri consigli per seguire la dieta alcalina