Quanto costa una bistecca? L'impatto dell'alimentazione "carnivora" sull'ecosistema è nota: dalle eccessive risorse idriche impiegate per coltivare il foraggio (utilizzato per allevare il bestiame) al disboscamento per fare spazio alle monocolture intensive per i mangimi. Ad oggi oltre 80 milioni di bovini pascolano dove una volta c'era la foresta e il numero è in crescita costante: ogni 18 secondi un ettaro di foresta Amazzonica, il polmone verde della terra, viene raso al suolo. Il risultato: meno ossigeno, cibo e risorse per tutti. E un prezzo da pagare, in termini di impatto sull'ecosistema, troppo alto. In questi termini, una bistecca "costa" circa 17,5 mq di foresta, oltre 7.750 litri d'acqua e 7,5 kg di cereali destinati all'alimentazione umana, oltre ad aver introdotto 18 kg di CO2 nell'atmosfera.

Cambia menù per un giorno! Nella dieta vegana (a differenza di quella vegetariana) non sono ammesse proteine animali. Significa dire addio non solo alla carne, ma anche a latte, uova, formaggio. Perfino al miele! Ma il modo per arginare questo problema c'è e il "surrogato" a volte è più sfizioso dell'originale. Qualche esempio? Usando l'olio al posto del burro, riduci anche le calorie. Panna e besciamella vegetale (senza grassi idrogenati) sono ipocaloriche e gustose quanto l'originale. Puoi rimpiazzare il latte con il latte di soia o di cocco. La maionese senza uova è una delizia da provare che si realizza in casa in pochi istanti. Via libera a frutta e verdura, cotta e cruda. E se sei una fan dei cibi vegan, il tofu è un'ottima alternativa al formaggio e si può cucinare in tantissimi modi, idem il seitan al posto della carne.

Quanti pro... e i contro? Seguendo la dieta vegana solo per un giorno alla settimana i potenziali rischi per la salute sono ridotti al minimo. Se decidi di seguire questa "filosofia alimentare" più a lungo, punta sulle proteine vegetali dei legumi, che sono anche un'ottima fonte di sostanze nutritive e a differenza della carne non contengono colesterolo. Fai scorta di vitamina C con le verdure a foglia e gli agrumi. E senza esagerare, hai via libera con i carboidrati: un'ottima notizia se adori la classica pasta al pomodoro.

Mercoledì cambia il mondo. Guarda il video di Paola Maugeri!

Vai al sito CambiaMenu.it per saperne di più

Scopri le ricette vegane su CosmoKitchen, il blog di cucina della redazione!

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.