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Quanto costa una bistecca? L'impatto dell'alimentazione "carnivora" sull'ecosistema è nota: dalle eccessive risorse idriche impiegate per coltivare il foraggio (utilizzato per allevare il bestiame) al disboscamento per fare spazio alle monocolture intensive per i mangimi. Ad oggi oltre 80 milioni di bovini pascolano dove una volta c'era la foresta e il numero è in crescita costante: ogni 18 secondi un ettaro di foresta Amazzonica, il polmone verde della terra, viene raso al suolo. Il risultato: meno ossigeno, cibo e risorse per tutti. E un prezzo da pagare, in termini di impatto sull'ecosistema, troppo alto. In questi termini, una bistecca "costa" circa 17,5 mq di foresta, oltre 7.750 litri d'acqua e 7,5 kg di cereali destinati all'alimentazione umana, oltre ad aver introdotto 18 kg di CO2 nell'atmosfera.

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Cambia menù per un giorno! Nella dieta vegana (a differenza di quella vegetariana) non sono ammesse proteine animali. Significa dire addio non solo alla carne, ma anche a latte, uova, formaggio. Perfino al miele! Ma il modo per arginare questo problema c'è e il "surrogato" a volte è più sfizioso dell'originale. Qualche esempio? Usando l'olio al posto del burro, riduci anche le calorie. Panna e besciamella vegetale (senza grassi idrogenati) sono ipocaloriche e gustose quanto l'originale. Puoi rimpiazzare il latte con il latte di soia o di cocco. La maionese senza uova è una delizia da provare che si realizza in casa in pochi istanti. Via libera a frutta e verdura, cotta e cruda. E se sei una fan dei cibi vegan, il tofu è un'ottima alternativa al formaggio e si può cucinare in tantissimi modi, idem il seitan al posto della carne.

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Quanti pro... e i contro? Seguendo la dieta vegana solo per un giorno alla settimana i potenziali rischi per la salute sono ridotti al minimo. Se decidi di seguire questa "filosofia alimentare" più a lungo, punta sulle proteine vegetali dei legumi, che sono anche un'ottima fonte di sostanze nutritive e a differenza della carne non contengono colesterolo. Fai scorta di vitamina C con le verdure a foglia e gli agrumi. E senza esagerare, hai via libera con i carboidrati: un'ottima notizia se adori la classica pasta al pomodoro.

Mercoledì cambia il mondo. Guarda il video di Paola Maugeri!

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Scopri le ricette vegane su CosmoKitchen, il blog di cucina della redazione!

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