Accogliente e solare, nonostante il periodo di difficoltà che sta attraversando, la capitale greca è sempre pronta ad accogliere viaggiatori e turisti. Con un mix soprendente di cultura, buona cucina e shopping tra negozi e mercatini.

I luoghi da visitare
Non puoi dire di esser stata ad Atene senza aver visitato l'Acropoli con il suo Partenone, simbolo della città e uno dei monumenti più fotografati. D'obbligo un paio di scarpe comode e un'abbondante scorta d'acqua: per raggiungere la vetta del sito archeologico c'è davvero da camminare! Per ammirare l'arte antica greca in tutto il suo splendore fai un salto al Museo Archeologico Nazionale (28, Oktovriou-Patision 44) dove tra ceramiche, sculture e preziosi gioielli è conservata la maschera funebre in lamina d'oro di Agamennone, celebre personaggio della mitologia greca. Per contemplare dall'alto tutta la città prendi la “teleferik”, la funicolare per la Collina del Licabetto, che con i suoi 277 metri di altezza offre uno scenario indimenticabile. Appuntamento allo scoccare di ogni ora in Piazza Syntagma, nel cortile del parlamento, dove potrai osservare da vicino la suggestiva cerimonia del cambio della guardia davanti alla tomba del Milite Ignoto.

E adesso shopping!
Monastiraki è uno dei mercati delle pulci più famosi in Europa e merita una vista anche solo per l'atmosfera, davvero festosa. Qui trovi di tutto, dai vestiti agli accessori vintage, dai sandali in cuoio realizzati a mano all'arredamento, anche quello più kitsch! Per le fashioniste d'obbligo un salto nelle boutique Bettina e Linea piu, dove tra brand internazionali e giovani creativi del luogo, trovi anche le creazioni della talentuosa stilista Sophia Kokosalaki, la più celebre designer greca. Korres invece è l'Olimpo delle amanti del beauty: creme naturali, trattamenti all'olio d'oliva e saponette profumate, qui tutto è made in Greece.

I cibi più sfiziosi da assaggiare
Dolmades (involtini di foglie di vite), mousakas (timballo di melanzane con carne), pesce fresco e la famosa insalata greca con la feta, il formaggio di capra, vero e proprio orgoglio nazionale. Atene vanta un'ottima cucina mediterranea. Per una serata speciale, siediti in un tavolino all'aperto tra quelli dei ristorantini della Plaka, quartiere ai piedi dell'Acropoli. Qui l'atmosfera è davvero vivace. Tra i più frequentati il Paradosiako (Voulis 44a) che offre ottime specialità a prezzi economici. Se preferisci assaggiare più portate ma in piccole quantità scegli un mezedopoleio (mezedes, antipasti) come il Filema (Romvis, 16) locale tra i più frequentati dai giovani ateniesi. A fine pasto sorseggia un bicchiere di Ouzo, il tipico liquore a base di anice, senza esagerare però: il gusto dolce cela in realtà una gradazione alcolica molto alta!

Dove dormire
Pernottare ad Atene non è costoso, specie in bassa stagione. Evita però quartieri troppo periferici o strutture che offrono prezzi al di sotto della media. Se hai poco tempo, scegli una sistemazione centrale come l'Acropolis House Pension (Kodrou 6-8) o l'Adonis Hotel (Kodrou 3) che offrono entrambi un buon rapporto qualità/prezzo. Se vuoi immergerti in un'atmosfera trendy e cosmopolita, il Fresh Hotel (26, Sofokleous) offre stanze dal design contemporaneo e wi-fi.

Voli low cost
Easy Jet
Aegean Air
Alitalia