La neve ti piace, soprattutto quando è fresca. Così soffice e leggera, ti fa tornare bambina. E i paesaggi invernali ti rigenerano. L'Alta Pusteria è la destinazione che fa per te. L'ambiente è intatto e la natura è selvaggia grazie alla presenza di due zone protette, non invase dagli impianti di risalita: il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale Fanes Senes Braies. Due luoghi magici dove trascorrere un weekend in relax. Se vuoi apprezzare al meglio l'incanto dell'Alta Pusteria in questa stagione, fermati all'Hotel Hohe Gaisl (3 notti per due persone in mezza pensione da 430 euro) direttamente a Prato Piazza, uno splendido altopiano a 2.000 metri circondato da cime imponenti, lontano dal traffico, dove puoi ciaspolare su sentieri facili, passeggiare su percorsi battuti, raggiungere il vicino rifugio Vallandro per mangiare un goloso kaiserschmarren (un dolce simile a una crêpe) con mirtilli rossi o seguire uno dei tanti anelli di fondo della zona, per tutti i livelli. A fine giornata, il relax è assicurato nella Spa dell'hotel con piscina coperta.

La sera, se hai ancora energie da spendere, puoi lanciarti in una delle tante piste da slittino notturne dell'Alta Pusteria. A San Candido ce n'è una, lunga 3 km, aperta dalle 19 alle 22. Basta salire con gli impianti al Monte Baranci, bere un succo di mele caldo al Rifugio Gigante Baranci e poi giù, in picchiata, fino a San Candido. Un paesello incantato dove fermarsi anche per mezza giornata. Non solo per ammirare la chiesa barocca di San Michele, ma anche per lo shopping.

Una tappa obbligata è Zacher, cappellaio dal 1560, specializzato nella lavorazione del feltro follato di pura lana vergine. Di sicuro ci passerai le ore a provare "cloche" e colbacchi. Per la tappa-pranzo,fai un salto al Bistro Senfter, in pieno centro. Un locale moderno e accogliente dove gustare il meraviglioso speck prodotto dall'omonima famiglia, originaria di San Candido e proprietaria anche del Residence di charme Zin Senfter con un'elegante Spa e servizi di alto livello.

Come chiudere il weekend in bellezza? Con una gita al tramonto in Val Fiscalina sulla slitta trainata dai cavalli. La partenza è da San Candido e l'arrivo al Rifugio Fondovalle dove, dopo cena, si scende a piedi lungo il sentiero battuto, illuminato dalla sola luce delle fiaccole. Info: Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474/913156.