È un piccolo allenamento che puoi fare a casa tua e in qualsiasi momento libero. «Questi esercizi hanno lo scopo di far affluire più sangue agli organi sessuali e di tonificare i muscoli della vagina e del pavimento pelvico», spiega Desirée Morosini, personal trainer e istruttrice di pilates a Milano «Più queste zone diventano toniche e forti, più intenso sarà il tuo piacere durante il rapporto».

Doppia contrazione. Seduta su una sedia, ma con la schiena staccata dallo schienale, contrai i muscoli pelvici, i glutei e la parte posteriore delle cosce. Conta fino a cinque e rilassa (dieci volte). Appoggia la schiena: inspira contando fino a quattro, espira contando fino a quattro. Ripeti trattenendo l’aria quattro secondi, per dieci volte.

Come un ventaglio. Sdraiata a pancia in su, piega le gambe e distendi le braccia lungo il busto. Inspira e apri le ginocchia a V, tenendo i talloni uniti. Butta fuori l’aria e, mentre riunisci le ginocchia una contro l’altra e contrai i glutei e la parte posteriore delle cosce, risucchia l’ombelico verso la colonna vertebrale. Ripeti dieci volte.

Diagonale sospesa. Rimani sdraiata a pancia in su e solleva il bacino e le scapole verso l’alto, fino a quando il tuo corpo non forma un’unica linea obliqua dal collo alle ginocchia. Contrai i glutei e l’interno coscia, contando fino a cinque. Ripeti l’esercizio per venti volte di fila.