Se vuoi preparare le pere al vino, calcola che il tempo complessivo necessario è 40 minuti (preparazione 10 minuti, cottura 30 minuti).

Ti servono: 6 pere kaiser o william non troppo mature, una tazza e mezza di vino bianco secco, mezza tazza d'acqua, ¾ di tazza di zucchero semolato, 2 fette di scorza di limone non trattato, un baccello di vaniglia.

Elimina il torsolo e i semi della pera con cura magari utilizzando un cucchiaio da melone. Fai bollire a fuoco lento (in una casseruola abbastanza grande da contenere tutte le pere) il vino bianco con l'acqua, lo zucchero, le scorze di limone e la vaniglia. Mescola il cosmoposto fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Aggiungi le pere e abbassa il fuoco. Copri la casseruola con un coperchio o con la carta stagnola e lascia cuocere le pere ricordandoti di girarle almeno una volta. Per controllare la cottura, infila delicatamente una forchetta o un coltello per verificarne la morbidezza. Dopo 20 minuti togli le pere dalla casseruola e adagiale sul piatto di portata. Alza il fuoco della casseruola e fai bollire lo sciroppo per circa dieci minuti finchè non ti sembra sufficientemente addensato.

Quando lo sciroppo è pronto versalo con delicatezza sopra le pere. Lascia raffreddare il tutto e il tuo dessert alla Sopranos è pronto!!