Servizio di porcellana, tovaglia ricamata: a Downtown Abbey è l'ora del tè! Se vuoi stupire ospiti e amici con una raffinata merenda dall'allure decisamente aristocratica, prendi ispirazione dalla serie tv più british del momento. Sbircia tra i fornelli di Beryl Patmore, l'affaccendata cuoca al servizio del Conte e della Contessa di Grantham, e scopri come prepare una fruitcake in perfetto Downton Abbey style.

Ti servono: 1 tazza di uva sultanina, 
1 tazza di uva passa senza semi
, 3 tazze e mezza di ribes, 
mezza tazza di ciliegie candite rosse
, mezza tazza di buccia d'arancia candita, 
mezza tazza di mandorle, 
1 tazza e mezza di farina
, 1 cucchiaino di cannella in polvere
, 1 tazza di burro non salato (a temperatura ambiente), 
1 tazza di zucchero di canna, 
3 uova grandi, 
1 cucchiaio di melassa, 
1/3 di tazza di Brandy per ammollare la frutta secca.

Sciacqua la frutta, filtrala e asciugala. Aggiungi il brandy, mescola con cura e lascia il tutto in ammollo per almeno un giorno. Riscalda il forno a 160° C e prepara uno stampo da plumcake. Amalgama in una ciotola di grandi dimensioni lo zucchero, il burro e la melassa. Aggiungi le uova una per volta.

Dopo aver girato con cura il composto, aggiungi la farina e solo dopo le mandorle e la frutta secca, mescolando per evitare la formazione di grumi. Fai attenzione a non rompere la frutta (in particolare le ciliegie)! Riponi l'impasto nello stampo, eliminando delicatamente con una spatola la pasta in eccesso. Controlla che la frutta non sia esclusivamente nella parte superiore, ma distribuita anche all'interno del composto.

Lascia cuocere la torta per un'ora, controllando lo stato di cottura (non aprire troppo spesso il forno per non disperdere il calore). Prima di servire la fruit cake, lasciala riposare per circa 3 ore. Per dare un gusto più deciso alla torta, puoi spruzzare un po' di brandy sulla superficie o, in alternativa, puoi cospargela di zucchero a velo.