Vinci l’imbarazzo. La tua voce è uno strumento capace di produrre un suono melodioso, se superi la tua paura e la vergogna.

Respira con il diaframma: riempi d’aria la pancia portandola in fuori ed espira svuotando il ventre lentamente, senza sforzare. È più facile di quel che pensi: è la respirazione naturale di quando sei in relax.

Imita il tuo mito. Esercitati eseguendo a lungo le singole note, cerca di tirare fuori più fiato possibile. Quando avrai preso sicurezza, ascolta mille volte la tua canzone preferita finché saprai a memoria ogni suono che compone la melodia e… imitalo! Su Youtube troverai le basi delle canzoni non solo di Adele, ma anche di Amy Winehouse, Norah Jones e tante altre cantanti.

Ascoltati. Registra la tua voce e ascolta le differenze rispetto all’esecuzione originale. Impara a distinguere il suono giusto da quello sbagliato. Concentrati sulle sensazioni che provi mentre canti la melodia, così ti rimarrà davvero impressa e la renderai tua. Il canto è una continua evoluzione quindi non smettere mai di esercitarti, anche sotto la doccia!

Mettiti alla prova. Canta per i tuoi amici, mostra i tuoi progressi. E divertiti! Ricorda che con un sorriso puoi rimediare anche a una nota sbagliata.