La scienza dice che ci può essere un legame tra troppi zuccheri e la salute emotiva

Alcune ricerche sostengono che ci sia un legame tra una dieta ricca di zuccheri e i problemi di salute come depressione e stress. Non proprio una buona notizia

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Sappiamo che non dobbiamo mangiare troppi zuccheri: ci è stato insegnato fin da quando i nostri genitori fin da piccole hanno tenuto i dolci fuori dalla portata delle nostre mani. Nuove ricerche, però, suggerisce che ci potrebbero essere altre ragioni, e non quella del peso o dello stato dei tuoi denti, per evitare un sovraccarico di dolciumi.

Riguarda la tua salute mentale. Uno studio recente ha trovato una potenziale correlazione tra un consumo eccessivo di zuccheri e l'insorgenza di disturbi mentali come stress e depressione.

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Anche se da tempo si sa che lo zucchero fa in modo che il cervello rilasci dopamina, una sostanza che ti fa sentire bene, Insider fa notare che in alcuni studi i ricercatori stabiliscono un legame tra una dieta con troppi zuccheri e un rischio per la tua salute emotiva.

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Uno studio del 2016, infatti, pubblicato sul The Journal of Clinical Psychiatry, ha trovato una connessione tra l'infiammazione del cervello e la depressione e lo stress. Un'altra ricerca, che risale al 2010, ha suggerito che le diete ricche di alimenti amidacei e zuccherati causano livelli molto alti di infiammazione per il corpo rispetto alle diete che contengono verdure e proteine sane.

Quindi se metti insieme i vari pezzi delle ricerche capisci che, almeno a livello di ipotesi di studio, un alto contenuto di zucchero nell'alimentazione si lega all'insorgenza di stress e depressione.

L'infermiera Rebecca Lee ha confermato che questi potrebbero essere i casi.

«Lo zucchero aumenta l'infiammazione in tutto il corpo, anche nel cervello», ha detto a Insider.

Anche se bisognerà effettuare molte ricerche per assicurarsi della reale connessione, vale la pena comunque diminuire i cibi ricchi di zucchero nella dieta, visto che in alcuni casi si sono rivelati depressivi e stressanti. Bonus track: mangiarne di meno ti aiuta anche nel controllo del peso.

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