La colazione è uno dei pasti principali della giornata e questo sono anni che te lo senti dire, ma ti sei chiesta fino in fondo che tipo di colazione ti aiuta davvero ad avere le energie giuste per affrontare la giornata?

Don't worry! Ecco tutti i segreti per una colazione nutriente e leggera.

1. Fai una colazione bilanciata per essere lucida ed efficiente. Mangiare di primo mattino solo zuccheri semplici riduce l'efficienza mentale e fisica facendoti sentire in poche ore nervosa e poco concentrata.

2. Abbina alimenti solidi e liquidi. Per risvegliare il corpo nel modo giusto, bevi un bicchiere d'acqua a digiuno e poi prepara una colazione con caffè, the o tisana, pane e marmellata senza zucchero e frutta secca come mandorle e noci. Questo mix idrata il corpo e dà la giusta proporzione di zuccheri non raffinati, facendoti sentire sazia più a lungo.

3. Aggiungi un frutto. Non è fondamentale iniziare la colazione con della frutta, ma l'apporto di vitamine e sali che la frutta aggiunge alla tua dieta ti aiuta ad avere un'alimentazione bilanciata. Bevi un frullato super goloso!

4. Evita cappuccino e brioche. Sembra incredibile che la colazione italiana per eccellenza sia da eliminare… Il motivo? La risposta, in realtà è complessa: iniziamo dal valutare la percentuale di persone che nell'Europa del sud è intollerante al lattosio, ossia 7 persone su 10. Per chi lo è,il lattosio, lo zuccherò presente nel latte ( formato da galattosio e glucosio) provoca disturbi addominali come gonfiore, meteorismo, colite, mal di testa. Lo zucchero aggiunto aumenta l'indice glicemico del pasto. Anche la brioche, fatta con zucchero e burro comporta le stesse problematiche.

5. Prova la colazione salata. È una colazione più completa perché apporta una quantità di proteine. E poi ti aiuta ad arrivare sazia fino al pranzo. Se ti piace, prova una colazione con toast, succo d'arancia, the o caffè, oppure le uova strapazzate.

6. Varia ogni giorno la tua colazione. È il modo migliore per assicurarti la giusta quantità di principi nutritivi, vitamine, minerali e aminoacidi e non annoiarti mai al mattino!

Serena Missoripinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "La dieta dei biotipi" (LSWR Edizioni).