5 motivi per cui faresti bene ad assumere carboidrati anche se sei a dieta

Hai eliminato i carboidrati? Non lo fare! Leggi qui perché ti fanno bene​

Più Popolare

1. Contribuiscono al tuo benessere mentale

Gli studi dimostrano che i carboidrati aumentano la produzione della serotonina, la sostanza chimica responsabile del buonumore. Al termine di uno studio durato un anno, chi seguiva una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi è risultato meno soggetto a ira, depressione e ansia rispetto ai pazienti che seguivano una dieta povera di carboidrati. 

2. Possono farti perdere peso

E non scherziamo! Secondo uno studio pubblicato  sul Journal of Nutrition, negli Stati Uniti, mangiare carboidrati a lento rilascio (ovvero, carboidrati complessi come i cereali) tre ore prima di una sessione di allenamento aiuta a bruciare i grassi. Si tratta di un tipo di carboidrati che aiuta a mantenere stabili anche i livelli di zucchero e insulina nel sangue, evitando i picchi glicemici tipici dei carboidrati semplici, come il pane bianco. Livelli stabili di insulina = meno riserva di grassi. 

Advertisement - Continue Reading Below

3. Aiutano a essere reattivi

Se segui una dieta povera di carboidrati, può darsi che ti sembri di faticare a concentrarti. Secondo una ricerca che ha preso in esame un gruppo di donne sovrappeso, chi seguiva una dieta a basso contenuto di carboidrati per una settimana ottiene risultati più bassi nei test di memoria. Chi invece seguiva una dieta ipocalorica ma con il giusto bilancio di carboidrati, proteine e grassi non ha rivelato alcun segno di deficit di memoria. 

Più Popolare

4. Fanno bene al cuore

Assumere carboidrati integrali può ridurre i livelli di colesterolo Ldl (il colesterolo cattivo) e aumentare quelli di colesterolo Hdl (quello buono). Lo stesso beneficio è dato dalle fibre solubili, che si trovano in alimenti ricchi di carboidrati come i fiocchi d'avena. 

5. Sono un carburante fantastico 

La saggezza popolare non mente: i carboidrati sono una fonte di energia subito pronta, a differenza di proteine e grassi. Sono energia pronta da bruciare, il che può essere uno svantaggio se ne abusi, ma è ottimo se li consumi, ad esempio, prima di una sessione di allenamento. Nel corso degli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato che c'è un legame tra i carboidrati e le performance degli atleti, mentre che segue una dieta a basso contenuto di carboidrati tende maggiormente a sentirsi affaticato o ad avere dei capogiri durante l'attività fisica.

Related Article

Diete
CONDIVIDI
Vero o falso? Tutti i segreti di una colazione sana, leggera e nutriente
Il vero e il falso della colazione perfetta con le dritte dell'esperta
tofu cos'è
Diete
CONDIVIDI
Se cerchi le proteine, il tofu è l'alimento che fa per te
Puoi farlo fritto, alla griglia o in padella ed è ha poche calorie
Diete
CONDIVIDI
Ma che mangia Carrie Underwood per essere così in forma?
È vegana, d'accordo, ma non trascura il piacere della tavola…
riso venere proprietà
Diete
CONDIVIDI
Perché vale la pena fare il pieno di riso venere
E non ci sono neanche controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Detox di primavera in 7 giorni
Vuoi ritrovarti in forma smagliante alla prova costume? Segui il detox Re-Start
Ariana Grande is vegan
Diete
CONDIVIDI
12 star ci confidano il perché della loro scelta vegana
Senti quel che dicono e fai la tua scelta consapevole
tre ragazze sorridono a pranzo al ristorante mangiando cibo sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi una pausa pranzo dietetica? Segui i consigli dell'esperta Samantha Biale
Le dritte dell'esperta per una pausa pranzo perfetta al ristorante. Senza calorie in più
pane nero carbone vegetale controindicazioni
Diete
CONDIVIDI
Sei sicura di sapere tutto sul carbone vegetale? Ecco a cosa serve e le controindicazioni
Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile e che apporta benefici, ma in taluni casi presenta controindicazioni
intestino sano
Diete
CONDIVIDI
Vuoi essere felice? Cura il tuo intestino e non sarai più gonfia
Vuoi rimetterti in sesto e perdere qualche chilo? Ecco come fare, curando il tuo intestino
Cibi ricchi di magnesio
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ricchi di magnesio che ti fanno bene
Per evitare sbalzi di umore, crampi muscolari e stanchezza, mangia questi alimenti per fare il pieno di magnesio