5 motivi per cui faresti bene ad assumere carboidrati anche se sei a dieta

Hai eliminato i carboidrati? Non lo fare! Leggi qui perché ti fanno bene​

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1. Contribuiscono al tuo benessere mentale

Gli studi dimostrano che i carboidrati aumentano la produzione della serotonina, la sostanza chimica responsabile del buonumore. Al termine di uno studio durato un anno, chi seguiva una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi è risultato meno soggetto a ira, depressione e ansia rispetto ai pazienti che seguivano una dieta povera di carboidrati. 

2. Possono farti perdere peso

E non scherziamo! Secondo uno studio pubblicato  sul Journal of Nutrition, negli Stati Uniti, mangiare carboidrati a lento rilascio (ovvero, carboidrati complessi come i cereali) tre ore prima di una sessione di allenamento aiuta a bruciare i grassi. Si tratta di un tipo di carboidrati che aiuta a mantenere stabili anche i livelli di zucchero e insulina nel sangue, evitando i picchi glicemici tipici dei carboidrati semplici, come il pane bianco. Livelli stabili di insulina = meno riserva di grassi. 

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3. Aiutano a essere reattivi

Se segui una dieta povera di carboidrati, può darsi che ti sembri di faticare a concentrarti. Secondo una ricerca che ha preso in esame un gruppo di donne sovrappeso, chi seguiva una dieta a basso contenuto di carboidrati per una settimana ottiene risultati più bassi nei test di memoria. Chi invece seguiva una dieta ipocalorica ma con il giusto bilancio di carboidrati, proteine e grassi non ha rivelato alcun segno di deficit di memoria. 

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4. Fanno bene al cuore

Assumere carboidrati integrali può ridurre i livelli di colesterolo Ldl (il colesterolo cattivo) e aumentare quelli di colesterolo Hdl (quello buono). Lo stesso beneficio è dato dalle fibre solubili, che si trovano in alimenti ricchi di carboidrati come i fiocchi d'avena. 

5. Sono un carburante fantastico 

La saggezza popolare non mente: i carboidrati sono una fonte di energia subito pronta, a differenza di proteine e grassi. Sono energia pronta da bruciare, il che può essere uno svantaggio se ne abusi, ma è ottimo se li consumi, ad esempio, prima di una sessione di allenamento. Nel corso degli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato che c'è un legame tra i carboidrati e le performance degli atleti, mentre che segue una dieta a basso contenuto di carboidrati tende maggiormente a sentirsi affaticato o ad avere dei capogiri durante l'attività fisica.

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