1. Quando qualcuno dice "anch'io ho le lentiggini" e invece ha solo un leggero puntino rosso sul naso. A te i bambini vengono mai a chiederti perché hai la faccia a macchie? No? Allora smettila di cercare di fare la solidale con me. Non siamo uguali.

2. L'abbronzatiggine. Perché non ti abbronzi come una persona normale, ti abbronzi come una persona che ha le lentiggini: non so se hai presente, quando ti vengono talmente tante lentiggini appiccicate una sull'altra che sembri quasi più scura.

3. Tu e il tuo dermatologo vi chiamate per nome. "Uè, Valentina, come butta? Posso chiamarti Vale? Buono. Senti, questa lentiggine una volta era marrone, adesso è più sul rosso, quest'altra invece aveva questa forma a pera anche prima? Come dici, chi se ne frega? Sì, dai, puoi andare a spasso con tuo figlio. A martedì prossimo allora!"

4. Passi almeno venti minuti la settimana a studiarti le lentiggini per la paura che ti possa venire il cancro. Questa lentiggine non era così prima? E quest'altra invece?

5. Devi metterti una crema con una protezione così alta che praticamente non riesci neanche a spalmarla. Fattore 75. E che c****o!

6. Se ti metti una canotta, i tuoi "amici" giocano con te a "unisci i puntini" sulla schiena. Ah, ho una tigre sulla schiena. E come no, da morire dal ridere.

7. La gente che ti tira su le maniche o ti abbassa il girocollo per vedere se sei tutta piena di lentiggini. Indovina un po' cos'ho sotto la T-shirt? Brava, altre lentiggini. Ah, e anche una citazione a tuo carico per molestie sessuali.

8. La gente che ti chiede se te le sei mai contate. No. E perché mai avrei dovuto?

9. Appena ti metti il fondotinta o della crema idratante colorata ti sgamano subito, perché ti nascondono le lentiggini. Direi che quel tutorial dal titolo "make-up effetto naturale" ha proprio funzionato.

10. Essere classificata a vita come "tenera". Non sono più il maschiaccio che passava ore sotto il sole a giocare a baseball con i maschi. Sono una dea del sesso, sensualissima e dalla bellezza accecante. Smettetela di trattarmi con una bambina.

11. Quando non riesci a capire se hai una lentiggine o un punto nero. Schiacciare o non schiacciare, questo è il problema.

12. Non importa quanto rossetto ti metti, quella lentiggine si vede lo stesso. E la tua lentiggine rimane lì, a brillare come un diamante.

13. "Mi sa che hai una roba sulla faccia, aspetta… ah no, niente". La maleducazione.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:9 cose che non sapevi sullo yoga in numeri

Headshot of Emma Barker
Emma Barker
Features Editor

Emma Barker edits longform reporting at Cosmopolitan. She lives with her husband in Brooklyn, NY.