Cresce la voglia di sballo tra i ragazzi italiani. La cannabis, in particolare, sembra essere la droga più diffusa. Seguita da cocaina, ecstasy, anfetamine e allucinogeni. Sono questi i dati allarmanti raccolti del Dipartimento politiche antidroga tra il 2012 e il 2013. L'indagine evidenzia un aumento dei consumi (una o più volte nel corso di un anno) delle principali sostanze psicotrope. Ma, in particolare, denuncia un significativo aumento dell'uso di principi attivi di nuova generazione (attualmente se ne contano circa 250!). Si tratta di droghe dall'aspetto accattivante che si possono diluire anche in una bevanda ghiacciata. E, in più, sono anche facili da acquistare perché girano sul web pubblicizzate come sostanze naturali. Insomma, ti dicono che stai comprando ginseng e dentro, invece, trovi dosi massicce di anfetamine. Noi abbiamo deciso di spiegarti tutto su acidi e pasticche che vanno per la maggiore. Per fermarti in tempo, prima che sia troppo tardi.


Non cadere nella trappola del web. Il commercio online della droga, purtroppo, non conosce crisi: è un facile escamotage per fare acquisti di nascosto, senza prescrizione, e risparmiare. «Comprare in rete è facile ma non è sicuro», chiarisce Monica Barratt, del National Drug Research Institute di Melbourne. «Una volta forniti i dettagli della tua carta di credito possono spedirti qualsiasi sostanza». La polizia postale è molto attenza e scrupolosa, ma nel mondo virtuale può sempre sfuggire qualcosa. «Allora, non lasciarti tentare dal web. Fai attenzione, perché oltre a rischiare la vita per quello che potresti acquistare, rischi anche pene severe. E poi, oltre al danno la beffa: i venditori potrebbero farla franca e, invece, tu passi guai seri...».


Anche le celebs si fanno del male. La droga non ti rende più sexy. Forse tu ti senti così, ma è solo una tua percezione. Se non ci credi, chiedilo alle star che hanno avuto a che fare con la dipendenza: i loro primi piani parlano molto chiaro! Dal punto di vista fisico, gli effetti più evidenti dell'assunzione di droghe sono: rottura dei capillari, colorito spento, infiammazioni, pelle e capelli fragili. Se, poi, assumi anfetamine, rischi anche ulcere e danni ai denti. «Ma la cosa più grave è che l'uso di questa roba bombarda fegato e reni, organi fondamentali per depurarsi», spiega Julie Rae, ricercatrice ed esperta di droghe di ultima generazione.

Quest'estate fatti furba e non rischiare! Leggi anche:

Droga: di ritorno da un viaggio, occhio ai bagagli

Attenta alle droghe in viaggio: potresti passare guai seri