Spremuta d'arancia: calorie e benefici

Ecco le calorie contenute in una spremuta d'arancia e quali sono i benefici di questa bevanda per la prima colazione o per uno spuntino

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Buona, gustosa e nutriente: la spremuta d'arancia è ottima a colazione o per uno spuntino rinfrescante. Il consumo quotidiano di questa bevanda garantisce il soddisfacimento del fabbisogno giornaliero di vitamina C, ma non solo. Sono tanti gli effetti benevoli legati al consumo di succo d'arancia che, tra le sue qualità, ha anche quella di apportare relativamente poche calorie.

Spremuta d'arancia: calorie

I valori nutrizionali indicano chiaramente le caratteristiche positive di una bella spremuta. Cento grammi di spremuta d'arancia, infatti, apportano circa 110 calorie ed una ridotta percentuale di grassi: 0,5 grammi. Significativo è invece il quantitativo di carboidrati (25 grammi), mentre è presente anche una piccola quantità di proteine, dell'ordine di 1,7 grammi.

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Spremuta d'arancia: benefici

Tutti d'accordo sul fatto che la spremuta d'arancia fa bene. Ma quali sono, nel dettaglio, i suoi effetti benefici sull'organismo? Il primo, come ricordato, è legato all'assunzione di vitamina C, molto importante perché in grado di riequilibrare il nostro organismo nei momenti di calo o stanchezza. Soprattutto con la comparsa dei primi caldi, quando si ricomincia a sudare ed a perdere tono, è importante rifornire immediatamente l'organismo di sali minerali e vitamine, una sorta di 'benzina' del nostro corpo. Un altro importante beneficio, confermato da numerosi studi, è legato al fatto che spremuta o succo d'arancia fanno bene al cuore e sono in grado di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo.

Latte e spremuta d'arancia

Nei paesi anglosassoni è abitudine secolare quella di fare colazione unendo il latte e i cereali con spremute di frutta fresca. La spremuta d'arancia, naturalmente, non fa eccezione, ma in questo caso meglio evitare di abbinare due alimenti dalle caratteristiche così diverse. L'acido citrico presente negli agrumi, infatti, reagisce con il calcio presente nel latte formando citrato di calcio, un composto insolubile che non viene assorbito dall'intestino e che dunque rende inutilizzabile la componente più importante del latte. Inoltre, l'acido citrico favorisce la coagulazione delle proteine, rendendole meno facilmente digeribili. Per questi motivi, meglio scegliere il latte o la spremuta di primo mattino, alternandone il consumo.

Gastroenterite e spremuta d'arancia

Un'altra indicazione di cui tener conto è legata all'assunzione di succo d'arancia per i soggetti che soffrono di gastroenterite, gastrite e soprattutto di ulcera gastrica o duodenale. In questi casi, il consumo di spremuta d'arancia è da evitare, soprattutto se non mischiato ad altri alimenti. L'acido citrico, infatti, andrebbe a peggiorare l'infiammazione in atto.

La spremuta d'arancia va bevuta subito

Notazione importante: le arance, ma anche tutti gli altri tipi di frutta, vanno consumate di norma nel loro periodo di uscita, quindi da novembre per le varietà più precoci ad aprile-maggio per le tardive. Inoltre, le spremute dovrebbero essere bevute immediatamente per non rischiare di perdere tutte le proprietà nutritive contenute al suo interno, in primis la vitamina C. L'esperienza indica chiaramente che, passato un po' di tempo, la spremuta d'arancia diventa amara e questo è strettamente legato a un fenomeno particolare chiamato ossidazione. Spremuta d'arancia più aria uguale perdita delle sue caratteristiche più importanti e benefiche. Una formula matematica facile facile, che dovrebbe spingerci a non riporre in frigo la spremuta avanzata, ma a cercare di consumarla comunque il prima possibile. Se proprio non ci riusciamo, meglio riporre il resto della spremuta in un contenitore di vetro scuro e ben chiuso.

Lo zucchero nella spremuta d'arancia

Molte persone sono solite versare un po' di zucchero nella spremuta d'arancia per addolcirne il sapore: niente di più sbagliato. La spremuta, infatti, contiene già al suo interno gli zuccheri contenuti nella frutta stessa.

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