Non c'è un modo semplice per spiegare perché tu puoi mangiare hamburger e patatine fritte subito dopo avere cenato a casa mentre le tue amiche sono sazie già da un pezzo. C'è una combinazione di infinite variabili che influenzano l'appetito, secondo James Greenblatt, uno psichiatra del Massachusetts autore di Answers to Appetite Control (Traduzione: Risposte al controllo dell'appetito). Eccole qui:

1. Il tuo stomaco è più grande di quello delle tue amiche

Indipendentemente dalla taglia dei tuoi jeans, una differenza anatomica può spiegare il motivo per cui è necessario un pasto in più per sentirti sazia. Ognuna ha una forma del corpo unica, e lo stesso vale per i tuoi organi.

2. Ridi per tutto il tempo

Il tuo senso dell'umorismo può metterti l'appetito, secondo un piccolo studio presentato alla conferenza Experimental Biology di Anaheim, in California, nel 2010. I ricercatori hanno mostrato a un campione di partecipanti clip o serie o esilaranti di 20 minuti prese da diversi film e hanno misurato alla fine i loro livelli di grelina, l'ormone che alimenta l'appetito, e di leptina, l'ormone che dice al tuo cervello che sei piena. Le persone che ridevano con le scene dei film divertenti avevamo gli ormoni dell'appetito più alti e quelli legati alla sazietà più bassi rispetto alle persone che hanno guardato film più seri. La risata è un modo fantastico per aumentare le endorfine, soprattutto per persone che spesso sono tristi e tendono a mangiare in modo più compulsivo.

3. La tua dieta è priva di batteri sani

Alcune ricerche suggeriscono che i prebiotici, o fibre non digeribili presenti nelle verdure o nei tuberi come cicoria, carciofi, aglio, cipolla, potrebbero inibire l'appetito alterando i batteri intestinali. Se non ti affidi a questi cibi, potresti voler mangiare ancora di più.

4. Fai sempre colazione, ma alcune mattine la salti

Chi salta la colazione rimane più affamato rispetto a chi la fa regolarmente, secondo uno studio sull'obesità condotto nel 2015. Buone notizie: un'altra ricerca dimostra anche che saltare la colazione non significa per forza mangiare di più a pranzo.

5. Hai bevuto troppo

Te lo può testimoniare anche chi è abituato ad andare a letto tardi dopo aver mangiato una pizza a mezzanotte (una ricerca lo conferma). L'alcol aumenta l'appetito e inibisce l'autocontrollo.

6. Non mangi abbastanza proteine

Quando mangi un alimento ricco di proteine come un petto di pollo (25 grammi di proteine per 100 grammi circa) o yogurt greco (18 grammi di proteine a seconda della marca), il tuo corpo trasforma i nutrienti in amminoacidi. Questi sono i mattoni che ti aiutano a regolare l'appetito in modo da fermarti quando sei sazia. Se risparmi sulle proteine (cioè ne mangi meno di 46 grammi al giorno, secondo il Centers for Disease Control), i freni all'appetito potrebbero non funzionare regolarmente. Continui a mangiare e continui e continui…

7. I farmaci antiacidi annullano i tuoi sforzi

Gli antiacidi neutralizzano l'acido e inibiscono l'attività degli enzimi digestivi — due cose che servono se soffri di bruciore di stomaco e indigestione. Tuttavia, i farmaci antiacidi sono anche in grado di inibire la capacità del corpo di trasformare le proteine alimentari in amminoacidi. Quindi è come se ti fossi mangiata un hamburger per niente.

8. Sei sempre stressata

Mentre gli stress temporanei possono inibire l'appetito, lo stress permanente può aumentare i livelli degli ormoni dello stress e spingerti a mangiare in continuazione. Un'altra cosa: il cortisolo può anche stimolare un desiderio intenso per lo zucchero, così avrai sempre voglia di dolci, anche se sei sazia.

9. Sei un mostro che inghiottisce caramelle

Lo zucchero sconvolge l'equilibrio dell'appetito naturale. Quindi se mangi un intero pacchetto di caramelle, potresti avere più fame a cena.

10. Sei vicina al ciclo

Non ci sono dubbi sul fatto che gli ormoni sessuali influenzano l'appetito. La ricerca suggerisce che gli estrogeni, in particolare, svolgono un ruolo di primo piano nella regolamentazione dell'appetito (calorie) e sul metabolismo (calorie eliminate). Prima che arrivi il ciclo i livelli degli estrogeni crollano, fenomeno che potrebbe spiegare perché hai sempre fame e sei particolarmente vorace (per carboidrati, zucchero e cibi salati) alla fine del ciclo.

11. Hai mangiato carboidrati scadenti

I carboidrati raffinati (come i cracker) non ti soddisfano come un panino per esempio, che magari contiene la stessa quantità di calorie. A differenza dei grassi e delle proteine di alta qualità, il tuo organismo non può utilizzare i carboidrati raffinati come materie prime per la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore strettamente legato alla soddisfazione fisica ed emotiva dopo i pasti. I carboidrati raffinati tendono a essere a basso contenuto di fibra, una sostanza che ti fa sentire sazia, al contrario degli omologhi che contengono cereali integrali. Inutili, in pratica!

12. Non hai lavorato

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, lavorare fuori casa non rende più affamata. L'esercizio aerobico diminuisce i livelli in circolo della grelina, l'ormone della fame, riduce lo stress (che può farti mangiare di più) e aumenta la tua energia, in modo che tu non senta la crisi da mancanza di carburante. 

13. Hai lavorato sodo 

Un lavoro cardio sottotono può aiutarti a difenderti dai morsi della fame, ma fare dell'attività extra (come camminare tutto il giorno) ti può lasciare un senso di fame e farti mangiare di più.

14. Le tue amiche sono super magre

Se sei più alta e muscolosa delle tue amiche, hai bisogno naturalmente di più calorie per alimentare il tuo organismo. Se, poi, riempi il tuo piatto con poco cibo come fai per le tue amiche, la mossa potrebbe essere controproducente e lasciarti ancora fame.

15. Hai mangiato troppo senza farci caso

L'ambiente in cui sei può influenzarti e distrarti dalla quantità di cibo che mangi, così anche la luce bassa di un ristorante potrebbe non renderti mai abbastanza soddisfatta. Se poi vai a fare un aperitivo con le amiche e continui a stuzzicare, magari non ti rendi completamente conto di quanto grande fosse il tuo piatto finale.

Leggi anche:

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.