Lo sport è sempre più pink. Piace sempre di più alle donne. Ma secondo dati recenti, sembra che sia in forte ascesa una strana sindrome che colpisce proprio le ragazze giovani che passano molto tempo in palestra ed esagerano con le sessioni di allenamento. Si chiama Triade della donna atleta. Ovvero, ci si ammazza con il workout e non si mangia a sufficienza per reintegrare i nutrienti persi. I sintomi di questa sindrome sono 3 (una triade, appunto): ciclo mestruale irregolare, energia scarsa e diminuzione della densità ossea.

Purtroppo, secondo quanto dichiarato da Elizabeth Matzkin, ortopedico e medico dello sport di Boston, al National Public Radio, molti medici di base non sono in grado di riconosce e diagnosticare la Triade della donna atleta. E questo sta mettendo molte ragazze ipersportive a rischio. Ci sono donne che si allenano per molte ore al giorno e che avrebbero bisogno di un fabbisogno giornaliero anche di 3.500 calorie. Ma questi numeri, si sa, spaventano chi è attento al peso e alla linea. Soprattutto le più giovani, che quindi fanno tanto sport ma non mangiano a sufficienza per paura di ingrassare. Introducono solo la metà delle calorie necessarie.

Ma non sanno a quali rischi vanno incontro. Prima di tutto, chi soffre di Triade della donna atleta può ammalarsi di osteoporosi prima del tempo. La densità delle ossa si può ricostruire, rinforzare e riparare fino ai 25 anni circa. Poi, si può fare ancora qualcosa, certo... ma non si potrà mai tornare indietro con le ossa solide e sane dei 20 anni. Ecco perché è importante nutrirsi bene e mantenerle sane sempre. Ma questo non è l'unico rischio: la Triade della donna atleta può provocare anche un'interruzione brusca del ciclo. E quindi problemi di fertilità.

Allora, lascia perdere la mela dopo l'ora abbondante di Cross Fit o lo yogurt dopo 10 chilometri di running. Vai con la pasta o con un bel panino al prosciutto!

«Le ragazze dovrebbero cominciare a sostituire la parola "calorie" con "carburante" o "energia"», spiega Jessica Buschmann, dietologa. «È il modo migliore per spiegargli cosa succede durante gli allenamenti: bruciano carburante, come un'auto. E se non fanno rifornimento l'auto si blocca, non funziona, non parte più». È da rottamare!

Leggi anche:

Metti il turbo con le vitamine B. Ecco dove si trovano e a cosa servono

18 dritte per allenarti e perdere peso velocemente

DaCosmopolitan US