10 buoni motivi per amare le banane come i Minions

Finalmente il 27 agosto esce anche in Italia Minions, l'ultimo capolavoro di animazione della Universal Pictures. Chissà se in quest'ultima avventura scopriremo cosa si cela dietro l'insana passione degli ometti gialli per le banane...

Più Popolare

Pronta per il prequel di Cattivissimo me e Cattivissimo me 2? I buffi e distrattissimi omini gialli sono tornati! Finalmente, il 27 agosto esce anche in Italia Minions, l'ultimo capolavoro di animazione della Universal Pictures. Riusciremo a scoprire per quale arcano motivo i piccoletti pasticcioni stravedono per le banane? Chissà... per il momento, abbiamo solo una certezza: mangiare questi frutti dà ai "cattivissimi" un'energia e una vitalità pazzesca…. Anche tu le ami? Bene! Sono buonissime, velocissime da mangiare, sane e (per mille motivi) mettono subito allegria. Ma se non sono il tuo frutto preferito, Cosmo ti suggerisce dieci buoni motivi per iniziare a mangiarle (e adorarle) come fanno i Minions al grido di: «Ba-ba-ba... ba-ba-na-nà!».

Advertisement - Continue Reading Below

1. Elimina l'acidità di stomaco

Un bel frullato di banana e latte è un mix perfetto per superare il classico hangover dopo una notte ad alto tasso alcolico.

2. Combatte i disordini intestinali

Non giriamoci intorno… Parliamo di diarrea! Se hai questo fastidioso problemino intestinale tendi a perdere molti liquidi e minerali preziosi. Ti senti stanca spossata, apatica. Ma una banana ti rimette subito in sesto: assorbe una parte dei liquidi presenti nell'intestino e ti dà il potassio e l'energia che ti servono per recuperare in fretta.

Più Popolare

3. Fa bene alla vista

Secondo uno studio pubblicato su Archives of Ophthalmology, mangiare 3 o più frutti al giorno può prevenire la degenerazione maculare, una patologia che colpisce la zona centrale della retina. 3 sono troppi? Vanno bene anche 2: colazione e merenda.

4. Rinforza le ossa

Aiuta il corpo ad assimilare meglio il calcio, così le ossa sono sane e forti. Inoltre, contiene molta provitamina A , che protegge daalcune malattie croniche, tra cui alcune forme di cancro, malattie cardiovascolari e diabete.

5. Perfetta se sei sportiva

È ricchissima di potassio e magnesio, quindi è un ottimo snack se fai sport. Reintegra i sali minerali persi con il sudore. Puoi mangiarne una, mezz'ora prima e subito dopo l'allenamento.

6. È ok anche se sei a dieta

Un frutto di circa 100 grammi contiene 89 calorie. Una banana media ne ha circa 100-120. Tra l'altro, è ricca di fibre e sazia in fretta. Un ottimo spuntino dolce.

7. Rilassa e fa bene alla pelle

Contiene vitamina B2 e vitamina PP (che facilitano l'eliminazione delle tossine, mantiene sani i capelli e unghie e restituisce lucentezza alla pelle) e vitamina B6, che agisce in sinergia con altre due preziose sostanze presenti nel frutto: il triptofano e il magnesio. Questo mix stimola l'organismo a produrre serotonina, essenziale per l'equilibrio mentale, per il tono dell'umore e la qualità del sonno.

8. È naturalmente dolce

È un frutto che gratifica perché ti toglie subito la voglia di zuccheri. Così non rischi di farti troppo male con dolcetti industriali e zuccheri raffinati.

9. Regolarizza l'intestino

Se non sei puntuale in bagno, ripristina il pH dell'organismo e migliora il transito. L'acqua e le fibre assicurano una corretta digestione, inclusa l'eliminazione di scorie e tossine.

10. Sgonfia la pancia

Puoi mangiare le banane anche se soffri di sindrome dell'intestino irritabile. Infatti, questo frutto rientra nell elenco dei cibi permessi degli esperti della Monash University, autori della dieta Fodmap (Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols, da cui l'acronimo Fodmap). In pratica, non fermenta come fanno altri tipi di frutta.

Leggi anche: Operazione pancia piatta: sgonfiala eliminando i cibi FODMAP

Vitamine per tutti: le ricette dei frullati e smoothie più freschi dell'estate

COSA NE PENSI?

calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​