Mi è appena venuto in mente, e non so come ho fatto a non ricordarmene prima, che Michael Fassbender e Gerard Butler hanno recitato insieme in uno dei miei film preferiti: 300. La cosa assume una certa rilevanza adesso, dato che il primo sta uscendo con l'ex fidanzata del secondo. Madalina Ghenea, modella rumena bellissima e piena di tette, uno stupendo krapfen strabordante ripieno alla crema, dopo avere subito (sembra) uno o più tradimenti da parte di Butler l'avrebbe lasciato, per iniziare a uscire, qualche mese dopo, con Fassbender, conosciuto a settembre al Toronto Film Festival, dove lui presentava 12 anni schiavo e lei Dom Hemingway.

Che dire? Io di parole ne ho poche, giacché sogno da quand'ero piccola di avere un marito scozzese, e mi riesce quindi molto difficile pensare che appunto uno scozzese come Butler (e per di più meraviglioso come Butler) possa non essere il principe azzurro, ma un cornificatore seriale. È davvero triste. Qualche giorno fa, non avendo capito niente come ogni tanto mi capita, scrivevo adirata su Twitter «Madalina, capiamoci: uno scozzese per la vita te lo devi tenere, PER LA VITA!»

Poi però ho indagato (lo so, la notizia dei tradimenti è vecchia, ma quest'estate avevo cose più urgenti a cui pensare, come per esempio il Royal Baby). E ho scoperto appunto che la rottura ci sarebbe stata in seguito al comportamento poco onorevole di Gerard, che per primo avrebbe tradito Madalina. Molto delusa, giacché mai avrei creduto che l'eroica tempra scozzese potesse cedere a codeste cose mondane (laddove mondane è da intendersi nel suo senso vero, cioè "cose che riguardano il mondo, quasi mai positive" e non "serate mondane"), ho provato immediata simpatia per la signorina Ghenea, che cade, ma certo non si può dire non cada sempre in piedi. Dopo DiCaprio, Butler, Borriello, ecco che arriva il sogno segreto di ogni femmina e ogni gaio di buon gusto: Michael Fassbender.

Un attimo, però: BORRIELLO? Quanto tempo ho perso la scorsa estate dietro al Royal Baby? Com'è possibile che non sappia niente neanche della tresca tra Madalina e Borriello? MA ALLORA CHI HA TRADITO CHI PER PRIMO? Mi rendo conto che ci siano problemi più urgenti, tipo la fame nel mondo, ma: Madalina ha tradito Gerard Butler con Borriello, o Gerard ha tradito Madalina con un'altra e lei si è vendicata tradendolo con Borriello? Prima che mi venga il mal di testa, metto subito le mani avanti: non ci ho capito niente. Se tu sai, illuminami. Te ne prego.

Forse, però, posso riacquistare un po' di speranza e fiducia nella sacra e santa tempra degli eroi scozzesi, che giammai si mischiano con le brutture del mondo, ma hanno un cuore saldo e fermo capace solo di amore puro e gioia e coraggio? Mi piacerebbe molto. Sì, mi piacerebbe molto se a tradire lui fosse stata prima lei: così potrei pensare che il tradimento di lui sia stato solo una conseguenza (non si considerava più impegnato, ormai) e la scozzesità sarebbe salva.

P.S. Psst! Madalina! Psst! Rimanga tra noi, ma hai gusti splendidi.