Quasi ovunque si legge che è nata a Bra (CN), città di sua madre, ma in realtà no: scandagliando la rete si trova una vecchissima intervista che fece al liceo per il settimanale Bra Oggi, in cui c'è scritto che è nata a Savigliano (sempre Cuneo), come dice giustamente la versione francese di Wikipedia (quella italiana dice Bra).

Figlia di madre piemontese e padre franco-egiziano, fino ai sei anni è cresciuta a Luxor. Ha iniziato le elementari a Milano, dove si era trasferita la mamma dopo la separazione dal papà, per poi finirle a Bra, e, sempre a Bra, ha fatto anche le medie e il liceo (linguistico).

Colma di quella classe innata che hanno solamente quelle che sono mannequin nell'anima, si è lanciata nel mondo della moda prestissimo, atterrando così bene da diventare la musa di Karl Lagerfeld, cioè l'ultima cosa che ci si aspetterebbe da una che viene da Cuneo. Lei però non è esattamente una cuneese qualunque, ecco: ha radici molto glamorous.

Il suo padrino di battesimo è Christian Louboutin, per dire (se sei nel posto giusto non dovrei avere bisogno di spiegarti chi è; in caso contrario sciò, hai sbagliato rubrica). E suo cugino, per parte di padre, è Stephane Sednaoui, fotografo e regista che ha fatto una figlia con Laetitia Casta, Satheene, e alcuni tra i videoclip più famosi del mondo. Te ne dico due: quello di Big Time Sensuality di Björk e quello di Ironic di Alanis Morissette.

Un'infanzia tra la provincia italiana e l'Egitto, i parenti illustrissimi e una carriera sfavillante però erano poco: c'era altro glamour da irradiare. Per esempio, fidanzandosi con l'ex ragazzo di Charlotte Casiraghi, Alex Dellal, e facendoci un bimbo: Jack, nato tre settimane fa. Oppure dando vita a una fondazione a sostegno dei bambini che vivono nelle aree rurali dell'Egitto. Qui puoi leggere una bellissima intervista rilasciata al magazine online Romy and The Bunnies, in cui si parla molto della maternità e parecchio anche della fondazione.

Alex Dellal non sarà bello, e, per dirla con la frase che usò la mia amica L. per descrivere un ragazzo che viveva nel suo studentato, «se avesse gli occhi un po' più vicini sarebbe Polifemo», ma Elisa Sednaoui basta per due: come gli eroi omerici, che erano "kalòi kài agathòi" (belli e buoni), anche lei è buona e bella.

Del resto quello bisogna essere, cioè eroiche, per sopportare che la ex fidanzata del padre del proprio figlio sia Charlotte Casiraghi.