Il modo in cui la maggior parte delle persone concepisce il sesso (un'esperienza completamente fisica, basata sulla penetrazione) non ti sarà certo di aiuto se sei a caccia di piacere vero.

«La stimolazione vaginale profonda va a toccare parti interne molto sensibili, ma quello che molti di noi dimenticano spesso è che le zone più sensibili del corpo femminile si trovano fuori dalla vagina», dice la sex coach Dorian Solot, coautrice di I Love Female Orgasm: An Extraordinary Orgasm Guide.

«Intendiamoci, è bello comunque! Ma i punti giusti non vengono stimolati». È come tentare di far godere un ragazzo stimolandogli i testicoli ma non il pene... Auguri, non ce la farai mai!

Ma tornando a te (e al 70% delle donne che non hanno un orgasmo con la penetrazione), devi sapere che il tuo godimento si compone di due ingredienti fondamentali: la giusta predisposizione mentale e le mosse corrette. Vuoi assicurarti il lieto fine? Te lo dicono gli esperti.

Ognuna di noi ha blocchi mentali e inibizioni diverse (c'è chi è insicura, chi si distrae e pensa ad altro...). Metti a fuoco il tuo piacere e scegli tra queste la strategia che funziona meglio su di te.

  • Leggi o guarda qualcosa di sexy. Non importa se ti eccita di più la letteratura erotica, i porno, una band indie molto figa o il tipo che legge il telegiornale (davvero!?): prima di iniziare a fare sesso, dedicati a quello che stuzzica di più la fantasia. Così, sarà più bello godere in modo autonomo, senza ansie su cosa farà lui.
  • Concediti una fantasia. Pensa a una situazione hot prima di fare sesso... ma anche durante (non preoccuparti, non è tradimento quello consumato con il pensiero!). Visualizza una scena particolarmente sexy: un momento bollente dell'anno scorso, Ryan Gosling nudo o... un'anteprima di quello che sta per succedere tra di voi.
  • Elimina le distrazioni. Se sai già che andrai in fissa col tuo corpo, spegni le luci e lasciati andare. Devi staccare la spina, goderti il momento e smetterla di concentrarti su come sono le tue cosce e su come nascondere i chiletti di troppo. A lui, di solito, basta toccare per apprezzare!
  • Fatti una doccia. Questa mossa ha due vantaggi: il vapore creerà una calda atmosfera sexy e tu non ti ritroverai sdraiata con la sua faccia proprio lì, a preoccuparti di che sapore o odore hai mentre sei tutta concentrata sul tuo orgasmo.
  • Smettila di pensare a lui. Proponigli uno scambio: qualche notte sarai tu la protagonista, altre notti invece lo sarà lui. Potrebbe essere un trucco per riuscire ad avere una sintonia perfetta, e allora ogni volta saranno fuochi d'artificio per entrambi!
  • Niente panico. A una donna servono mediamente 20 minuti di stimolazione diretta per avere il piacere (per altre, può variare leggermente, ma è tutto nella norma). Però, ci sono dei momenti in cui può capitare di arrivare a una fase di stallo in cui sei eccitata a mille ma ti sembra di essere bloccata. E non riesci a raggiungere il clou. Non perdere la speranza: concentrati su quello che ti ha portato fino a questo punto e vedrai che ce la farai... altrimenti ci riuscirai sicuramente la prossima volta! Non è una catastrofe.