L'orgasmo è un fatto così complesso che se ti chiedi "perché non riesco?", pensi che i motivi debbano essere chissà quanto complicati. Benché l'orgasmo femminile sia oggetto di studi e risulti per molti aspetti un mistero, a volte, il motivo per cui una donna (ma alcuni di questi valgono anche per l'orgasmo maschile) non raggiunge l'orgasmo è molto più semplice. Perciò, prima di complicarti la vita alla ricerca di imperfezioni del corpo che magari non esistono, fai un check alla tua vita sessuale, al tuo approccio al sesso e scopri se il motivo per cui l'orgasmo per te non sempre è possibile sia in realtà qualcosa di più easy. Anche perché ogni volta che si raggiunge ‘l’apice’, il corpo inizia a produrre ossitocina, una sostanza che dà un’immediata sensazione di felicità, positività e benessere: quindi perché farne a meno?

Secondo un sondaggio realizzato da Superdrug Online Doctor esistono alcuni motivi ben specifici che possono impedirti di arrivare al massimo del piacere e che possono valere per tutti. Ecco di che cosa si tratta e, soprattutto, come sconfiggerli, uno a uno.

Orgasmo, perché non riesco? 1# ti distrai nel momento clou

Può sembrare incredibile ma la frenesia dei nostri giorni, i mille problemi e i tanti pensieri che affollano la tua mente possono arrivare anche in camera da letto non lasciando la mente libera neppure in quegli istanti. Pensare a ‘qualcosa di non sessuale’ è infatti stato elencato tra le ragioni principali per cui il 16,7% degli uomini e il 16,1% delle donne non raggiungono l'orgasmo. Se questo ti capita spesso allora affronta di petto i problemi che ti affliggono, in modo da lasciare fuori dal letto tutti i guai.

Orgasmo, perché non riesco? #2 i preliminari sono durati troppo poco

Per noi ragazze i preliminari non sono importanti, ma fondamentali non solo per riuscire a rilassarci, ma soprattutto per entrare nel ‘mood’ ed iniziare a scaldarci pian piano, a fuoco lento, senza troppa fretta. Se lui però è troppo precipitoso, poiché il sangue gli va immediatamente al cervello facendogli perdere la testa in men che non si dica, tu cerca comunque di temporeggiare e di prenderti (e pretendere) tutto il tempo necessario per sentirti pienamente coinvolta.

Orgasmo, perché non riesco? #3 il momento di infilare il preservativo

Secondo il sondaggio di Superdrug Online Doctor alcune persone (il 7,8% degli uomini e il 3,1% delle donne) perderebbero la concentrazione proprio a causa di quella piccola, infinitesimale pausa necessaria per infilare un preservativo. La soluzione migliore (che di certo non è farne a meno, poiché il sesso sicuro è il caposaldo imprescindibile a cui non si deve rinunciare) è semplicemente quella di continuare a baciarsi anche in quel momento.

Orgasmo, perché non riesco? #4 masturbarti prima del sesso

L’ansia da prestazione prima di un incontro galante o la sovreccitazione per un appuntamento con qualcuno di super cool posso portarti a masturbarti qualche ora prima della fatidica uscita, magari facendoti fantasticare proprio su quello che potrebbe succedere da lì a poco. Ecco, niente di più sbagliato, per il 4,7% delle donne e il 10% degli uomini infatti l’essersi già soddisfatti da soli porterebbe involontariamente a non ricercare di nuovo il piacere con il partner, poiché l’impulso che tanto li aveva stimolati prima è stato ormai saziato. Quindi meglio attendere e far sì che i bollenti spiriti ribollano fino all’ora X e poi…scatena l’inferno!

Orgasmo, perché non riesco? #5 fai una pausa durante il sesso

Può essere un’involontaria pausa pipì, un irrefrenabile voglia di sigaretta o quel messaggio della tua BFF alla quale ti eri dimenticata di rispondere, qualunque cosa sia ogni interruzione potrebbe essere letale per il raggiungimento dell’orgasmo. Il 13,9% degli uomini e il 16,7% delle donne infatti hanno ammesso che prendersi una pausa durante il sesso è la ragione primaria che impedisce loro di arrivare al piacere. A questo punto la soluzione è molto semplice: andare in bagno prima, fumare (se proprio si deve) dopo e spegnere il cellulare durante.

Orgasmo, perché non riesco? #6 hai bevuto troppo alcol

Ebbene sì, bere alcol in quantità eccessive può impedirti non solo di essere pienamente lucida e in possesso delle tue facoltà mentali, ma anche di raggiungere il piacere. L'alcol infatti smorza e in qualche modo anestetizza i sensi, motivo per il quale è più che ovvio che il 4% dei maschi e il 4,7% delle femmine abbia dichiarato di trovare maggiori difficoltà nel raggiungere l’orgasmo dopo aver alzato un po’ il gomito. La soluzione? Farsi una bevutina post-sesso!

Perché non raggiungo l'orgasmo? #7 la posizione è sbagliata

Cosa c’è di peggio del fare sesso nella posizione sbagliata, magari perché scomoda o, addirittura, fastidiosa? Per quanto possa sembrare banale la metà delle donne che hanno preso parte al sondaggio (per la precisione il 48%) e un terzo degli uomini hanno ammesso che per loro è stato più facile raggiungere l'orgasmo (quindi parliamo di un orgasmo uomo) quando si trovavano nella posizione del missionario (un vero classico), poiché questa faceva durare il sesso molto più a lungo. Non per tutti però vale la stessa cosa (o meglio la medesima posizione per fare sesso), quindi prova a capire quale sia quella che più ti stimola il tuo orgasmo donna.

Orgasmo, perché non riesco? #8 il sesso dura troppo poco

Su questo argomento le donne sembrano essere abbastanza concordi nel pensare che il tempo giusto per fare del buon sesso dovrebbe aggirarsi intorno ai 19,3 minuti (partendo dai preliminari per poi arrivare al climax) contro i 9,9 minuti di media raggiunti dai partner, lontani anni luce dai desideri del mondo femminile. Come fare quindi se lui finisce ancora prima che tu inizi a scaldarti? Quando intuisci che lui sta arrivando in dirittura d’arrivo prenditi una pausa provando magari a cambiare posizione, in modo da interromperlo sul più bello. Lui forse non ne sarà felice, ma a mali estremi…