Tra i diversi tipi di orgasmo, ce n'è uno che desta particolari curosità: l'orgasmo della cervice uterina. E a quanto pare non è a paragonabile agli altri, perché il piacere si irradia in ogni parte del corpo come un’onda potente e avvolgente. Chi lo ha già sperimentato lo descrive come un formicolio molto appagante, che parte dalla punta dei piedi e arriva fino alla testa. Insomma un orgasmo “full body” che regala un’estati mai provata prima. “La cervice uterina o collo dell'utero è la zona che collega l’utero alla vagina e se viene stimolata nel modo giusto, grazie alla pressione, può regalarti un piacere incredibilmente profondo e intenso che coinvolge tutto il corpo”, spiega Gabriella Di Cosmo, sessuologa e psicoterapeuta. “Anche se di solito il collo dell’utero non viene considerata una zona erogena, molti studi hanno dimostrato che può regalarti un’eccitazione davvero unica e speciale”. Se hai pensato, “che figata! allora lo voglio provare anche io”, ora giustamente ti starai chiedendo: “ma questo super orgasmo di pancia che regala fuochi d’artificio lo arrivano a provare tutte?” “E come si fa ad averlo?” “Ma soprattutto, dato che è così profondo, ci sono controindicazioni?”. Visto che le domande, come i dubbi e le curiosità, possono essere tante, abbiamo pensato di girarle direttamente all’esperta, che ci ha dato anche qualche dritta per raggiungere questo piacere con più facilità.

Coming Soonpinterest
chaofann
L’orgasmo della cevice uterina è un piacere intenso che si ottiene con una penetrazione più profonda.

Come raggiungere l'orgasmo della cervice

“Attraverso una penetrazione molto profonda, grazie alla pressione del pene o del dildo. Stimolare la cervice vuol dire stimolare anche le pareti vaginali e quindi indirettamente anche i bulbi del clitoride, la sua radice più profonda, ricca di determinazioni nervose che attivano l’eccitazione e il piacere. Quindi quando solleciti il collo dell’utero in realtà stai accendendo anche gli altri hot spot della vagina”.

Che sensazioni puoi provare?

“Anche se non è facile distinguere che tipo di orgasmo si è provato, quello del Punto C è avvolgente e intensissimo. Si sentono delle intense contrazioni che partono dal bacino, si estendono all’addome e poi avvolgono tutto il corpo. Una sorta di scossa incontrollabile, una sensazione di piacere più potente e profonda rispetto al solo orgasmo clitorideo”.

Lo possono avere tutte?

“Tutte le donne hanno la capacità fisica di avere questo tipo di orgasmo, anche se non è detto che possa piacere a tutte visto che richiede una penetrazione molto profonda per raggiungere la cervice. Questo vuol dire che devi essere molto eccitata e a tuo agio mentre fai l’amore. E anche le dimensioni del pene contano. È importante comunque non fare le cose di fretta e in modo forzato. Prenditi il tuo tempo con i preliminari, ascolta le tue sensazioni. Iniziate con calma e se ti accorgi che da “oohhh” passi a “ahiii” avverti subito il tuo lui di rallentare o di fermarsi”.

Ma fa male?!

“La stimolazione della cervice è assolutamente sicura in circostanze normali, ma l’idea di una profonda penetrazione può comunque spaventare e mettere agitazione. Se hai dei crampi dolorosi o delle emorragie, molto probabilmente questo tipo di stimolazione non è adatta a te. E va benissimo così, perché ognuna deve vivere la sessualità nel modo in cui desidera, scegliendo di sperimentare quello che è più nelle sue corde”.

Due curiosità per provarlo

  1. Una delle posizioni migliori è il doggy style, Assicurati però di essere molto rilassata ed eccitata, magari iniziando dopo aver già avuto un orgasmo clitorideo.
  2. Pochi giorni prima dell’arrivo del tuo periodo, il tuo collo dell’utero potrebbe essere più sensibile del solito. Sappi anche che durante le mestruazioni la cervice si abbassa e quindi è più facile da raggiungere. Alcuni studi hanno scoperto che molte donne hanno maggiori probabilità di avere gli orgasmi della cervice durante l’ovulazione o due settimane circa prima del ciclo. Se sei curiosa e vuoi provare, fai un test in diversi momenti del tuo ciclo per capire qual è il momento migliore per te.

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    Iscriviti qui