Il fascino dei reality show non tramonterà mai. Facciamocene una ragione: gli ascolti e il successo di programmi come il Grande Fratello, che è recentemente arrivato al capolinea di un'edizione lunghissima sempre con grandi riscontri in termini di share, ci dicono che i format tv che combinano persone comuni e celebrità impegnati a superare prove e avversità davanti alle telecamere piacciono ancora. Non a caso la prossima edizione de L'isola dei Famosi è attesa con grande hype dagli spettatori e i vertici delle aziende televisive si stanno affannando per lanciare (o rilanciare) prodotti simili anche nel corso della prossima stagione. Tra le anticipazioni dei palinsesti autunnali di Mediaset è previsto anche il ritorno de La talpa, uno spy game con concorrenti famosi andato in onda per tre edizioni tra il 2005 e il 2008 che dovrebbe riapparire su Canale 5 in ottobre. Lo ha detto il sito di Davide Maggio, che ha anticipato la volontà di Pier Silvio Berlusconi di riportare in vita una creatura televisiva che sembrava ormai perduta.

Berlusconi aveva già annunciato l'arrivo del reality Rai su reti Mediaset nel 2021: poi, impegnato a rivedere la linea editoriale dei programmi dell'azienda dopo la morte del padre Silvio, ha accantonato il progetto per dedicarsi a una nuova strategia per la stagione che sta per concludersi. Stando a quanto riporta Davide Maggio, La Talpa sarebbe pronto per un grande ritorno in versione low cost, senza uno studio fisso e con un conduttore nuovo di zecca. Anche se in tanti invocano il ritorno di Paola Perego, conduttrice storica dello show. «20 anni dopo il debutto, avvenuto nel 2004 su Rai2, La Talpa subirebbe un netto restyling abbracciando in toto il genere factual. Un modo per tagliare i costi e differenziarsi dagli altri reality Mediaset che va a riprendere il format originale che non prevede diretta. Vero è che, dopo 16 anni d’attesa, avremmo voluto per La Talpa un ritorno in grande stile con i sacri crismi e lo studio, che a noi italiani piace tanto e che aveva connotato il programma nelle sue prime 3 edizioni. Sulla carta l’appeal per una nuova edizione del format, portato al successo da Paola Perego, è superiore sia a quello di Grande Fratello che di Isola dei Famosi. Sarà lo stesso per una versione moderna ma low cost?».

Quindi non solo Mediaset intende resuscitare un format che non si vede in tv da due decenni, ma vorrebbe anche svecchiarlo e ottimizzarne i costi ridimensionandone alcuni aspetti. Funzionerà? Non resta che attendere la presentazione dei prossimi palinsesti per scoprirlo.