Al giro di boa della quarta puntata, l'Isola dei Famosi non avrà conquistato nuovi spettatori - l'Auditel del 18 aprile fotografa solo il 17,3% di share, dato in linea con i precedenti appuntamenti - ma di certo ha messo sul piatto il primo caso della nuova edizione: il protagonista è l'attore Francesco Benigno, giunto in Honduras da appena una settimana e già escluso dal gioco. Dopo una lite sull'isola, infatti, Benigno era stato allontanato dalla spiaggia dove viene girato il programma e condotto nel resort, dove gli era stato comunicato che avrebbe dovuto lasciare il reality in seguito al suo ritiro. Inviperito dal trattamento, l'attore aveva poi lanciato una serie di accuse alla produzione raccontando di essere vittima di «poteri forti» e che la lite avuta con un altro concorrente in alcun modo avrebbe potuto motivare la sua esclusione. «La produzione ha fatto delle proposte in denaro sia a me che a mia moglie e al mio agente, ci ha chiesto di non chiedere penali. Ed è strano, perché se avessi fatto qualcosa contro gli accordi contrattuali non ci avrebbero proposto nulla. Mi avevano chiesto di fare un video dove dicevo che mi volevo ritirare perché mi mancava mia moglie ma io sono qui, agguerrito, la voglio vincere quest’Isola. Loro sostengono che ci sono immagini forti. Gli ho detto di mandarle in onda, ma ovviamente non ci sono queste immagini, sono solo scuse».

instagramView full post on Instagram

La reazione della produzione non si è fatta attendere: Banijay Italia, società che produce il reality citata da Benigno nel suo sfogo, ha specificato che ogni accusa è «offensiva e lesiva, oltre che priva di ogni fondamento». E Vladimir Luxuria in studio ha invece specificato di non mandare in onda gli spezzoni della lite per fare un favore all'attore e per «non dare visibilità a episodi di condotta non tollerabile».

«Io questa scena l’ho vista. Sull’Isola si litiga, si può discutere ma non si può trascendere. E penso che il fatto che non mostriamo queste scene sia un segnale di rispetto per voi da casa. Ma che anche Francesco Benigno dovrebbe ringraziarci per non averle mostrate», ha concluso Luxuria. La scelta di non mostrare le scene incriminate va verso la decisione di Mediaset, annunciata già nell'estate 2023, di non scadere impropriamente nel trash e nella volgarità soprattutto in materia di reality: era stato Pier Silvio Berlusconi a impostare questa nuova linea editoriale più votata all'intrattenimento che non al litigio a tutti i costi soprattutto per prodotti di punta come il Grande Fratello e l'Isola, criticati dal pubblico delle scorse edizioni perché promotori di comportamenti intollerabili e discutibili. Difficile, dunque, che Benigno possa tornare tra i concorrenti del reality dopo il fuoco di accuse e veleni volate in queste ore.