Oggi è il giorno in cui tutti ci sentiamo malissimo per come abbiamo trattato la malattia della principessa Kate. Ne parliamo da mesi, abbiamo sezionato le sue foto, l'abbiamo criticata perché, dato il suo ruolo pubblico, preferiva rimanere in silenzio anziché raccontare cosa stava passando. Il 22 marzo, con un video pubblicato sui canali social dei principi del Galles, Kate ci ha detto finalmente cosa sta succedendo: ha un cancro, scoperto dopo l'operazione all'addome di gennaio. Uno shock anche per lei e il marito. Ha cominciato la chemioterapia preventiva e starà bene, così ha detto sorridendo, ma prima di dirlo al mondo - a tutti noi che aspettavamo di sapere - ha scelto di aspettare le vacanze pasquali dei suoi figli George, Charlotte e Louis, così da trovare le parole giuste per dirlo ai bambini in un contesto protetto. Solo dopo averlo detto ai bambini la principessa ha diffuso il video in cui lo abbiamo scoperto anche noi. «Per me e William è stato uno shock enorme e abbiamo cercato di fare il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra famiglia». Il silenzio tanto criticato, insomma, era solo un gesto di cura nei confronti dei suoi figli. A cui Kate ha detto: «Andrà tutto bene».

xView full post on X

Da Kensington Palace hanno fatto sapere che non comunicheranno che tipo di cancro ha Kate, né lo stadio cui si trova. «Non speculate, lasciatele privacy», ha aggiunto, visto quanto accaduto fino a oggi tra teorie del complotto e insinuazioni. Che l'hanno, di fatto, portata a girare il video per porre fine al rumore intorno alla sua malattia. William e Kate, a quanto riportano i primi report, hanno scoperto questa diagnosi il giorno del memoriale di re Costantino di Grecia, quello a cui il principe del Galles non era andato all'ultimo momento per motivi personali. Ora che possiamo unire i puntini, tutto torna.
Non sappiamo se il video di Kate basterà a placare la curiosità, ma le sue parole, il suo coraggio e la sua dignità nel parlare di un tema così doloroso guardando dritto in camera hanno aperto un doppio squarcio: uno nella famiglia reale, che oggi vede due dei suoi membri più importanti e popolari, re Carlo e la principessa del Galles, appunto, impegnati nella battaglia contro il tumore; l'altro nel cuore di chi ha ironizzato per settimane sulla questione, pensando si trattasse di una malattia più blanda.