Il fratello minore della principessa Kate, James Middleton, ha annunciato l'uscita della sua prima biografia per il 26 settembre: si chiama Meet Ella: The Dog Who Saved My Life e racconta l'incredibile vita del suo cane e l'influsso benefico che ha avuto sul suo benessere mentale. Anzi, di più: parla di Ella, che è scomparsa poco prima della nascita del primo figlio suo e della moglie Alizée Thevenet, Inigo (nato in totale discrezione lo scorso ottobre), lo ha salvato dal baratro.

instagramView full post on Instagram

James non ha mai fatto segreto di aver sofferto di una forte depressione, né di combattere ancora con i fantasmi del suo passato. Lo ha sempre fatto con molta delicatezza, senza mai sfruttare la sua posizione di fratello della futura regina per raccogliere consensi. Anzi, James ha sempre vissuto una vita abbastanza ritirata e da quando si è sposato nel 2021 ha mantenuto un profilo sempre garbato, per lo più incentrato sul suo amore per gli animali, che racconta personalmente e senza filtri sul suo profilo Instagram.

«Molti di voi mi hanno chiesto negli anni se avrei mai scritto un libro, e quando Ella è morta ho cominciato a scrivere tutte le nostre avventure e memorie come modo per elaborare il lutto. Ella mi ha salvato la vita quando ero eclissato dalla depressione clinica, è stato grazie a lei che ho conosciuto mia moglie, sempre lei mi ha dato una ragione per andare avanti regalandomi amore incondizionato. So che molti di voi hanno una Ella o potrebbero aver bisogno di aiuto: spero che questo libro aiuti me e voi a parlare più apertamente di benessere mentale». Fa meno paura, questo memoir, dello Spare del principe Harry, che invece rivelava segreti ben più scottanti per i Windsor. James ha potuto, in questi anni, esprimersi molto liberamente sul suo stato di salute, sull'aiuto avuto dalle sorelle Kate e Pippa, sul sostegno familiare. Al Tatler Middleton ha detto: «Ella c'è stata in tanti momenti importanti della mia vita, incluso quello in cui ho conosciuto mia moglie. Nostro figlio è nato dopo la sua morte, quindi Inigo non ha mai potuto conoscerla, ma per me è molto importante che lui conosca lei».

«Il mio terapista mi ha suggerito di parlare ad alta voce con Ella e mi ha fatto capire quanto fosse bello avere fiducia e aprirsi al prossimo. Spero che questo libro possa aiutare qualcuno come Ella ha fatto con me». Una dichiarazione d'amore bellissima.