Dopo quasi due settimane di ricovero, Kate, principessa del Galles, è tornata a casa dalla sua famiglia. Lo ha fatto sapere uno stringato comunicato stampa diffuso da Kensington Palace che nulla ha aggiunto a quello che già sapevamo, ovvero che Kate è stata operata all'addome e che ci metterà molti mesi a riprendersi dall'intervento.

Come annunciato in quella prima e allarmante nota di palazzo diffusa il 17 gennaio, il giorno dopo l'operazione, la principessa sta trascorrendo la convalescenza nella sua casa a Windsor, l'Adelaide Cottage, dove vive col marito William e i tre figli George, Charlotte e Louis dal settembre 2022. Rispetto alla residenza in cui hanno vissuto negli anni londinesi - l'appartamento 1A di Kensington Palace - il cottage del complesso di Windsor è molto più modesto, con sole quattro camere da letto e nessuna stanza per il personale di servizio. La tata storica dei principi del Galles, Maria Borrallo, li ha seguiti a Windsor ma vive in un appartamento vicino al cottage proprio perché nella nuova abitazione di Kate e William non c'è posto se non per la loro famiglia. Dai racconti di chi ha soggiornato all'Adelaide Cottage - edificio costruito nel 1831 per la regina Adelaide, poi diventata residenza di campagna preferita della regina Vittoria e, infine, dimora di Peter Townsend, amante storico della principessa Margaret - la struttura non sembrerebbe essere adatta per una convalescenza: pur avendo subito una massiva ristrutturazione nel 2015, la casa viene descritta come fredda e poco ospitale, decisamente la meno affascinante tra le dimore della Corona.

instagramView full post on Instagram

L'Adelaide Cottage, però, ha attirato l'attenzione di William e Kate per diversi motivi: è vicino a Bucklebury Manor, la casa dei genitori della principessa, che le sono rimasti vicini per tutto il periodo della degenza in ospedale e la stanno aiutando anche con i bambini in questo periodo di convalescenza; ed è vicino pure a Eton, il collegio dove, pare, il principe George trascorrerà gli anni dell'adolescenza. Il cottage rispecchia inoltre i desideri di downshifting dei principi del Galles, che hanno deciso di abbandonare la frenesia della città fintanto che i loro bambini sono piccoli così da garantire loro un'infanzia normale com'è stata quella di Kate proprio nella stessa contea, il Berkshire. In più, all'ingresso dei Galles nella casa, non c'è stato bisogno di investire soldi pubblici nella ristrutturazione: la dimora è stata scelta anche perché subito abitabile senza particolari investimenti.

Che farà dunque Kate in questo lungo periodo di convalescenza?

Non sappiamo quali siano le sue condizioni, né come si senta: su questo William e la moglie sono stati chiari, desiderano privacy e privacy avranno. Il Telegraph ha fatto sapere che la principessa sta portando avanti alcuni dei suoi impegni lavorativi in smart working, senza stressarsi troppo. Il marito William ha cancellato tutti gli appuntamenti dalla sua agenda per starle vicino. Nient'altro sapremo, almeno finché non saranno i principi del Galles a volerlo. Al momento, con re Carlo III anche lui in stand-by dopo un intervento di routine alla prostata, la monarchia britannica è come cristallizzata. C'è chi parla di crisi, chi loda la discrezione con la quale la principessa ha deciso di affrontare un momento così difficile. Mancano ancora due mesi alla fine del suo periodo di riposo: i fan sono in trepidante attesa mentre aspettano il ritorno della loro principessa.