Dopo la pubblicazione delle prime foto della principessa Kate dopo l'intervento all'addome, il mondo ha tirato un sospiro di sollievo: sta bene, è viva, la convalescenza pare procedere come da programmi. Kensington Palace tiene la bocca cucita sulle reali condizioni della moglie del principe William, che, sempre stando ai piani iniziali, dovrebbe tornare in attività dopo Pasqua. Il Ministero della Difesa britannico ha confermato il primo evento di Kate dopo la convalescenza: sarà l'8 giugno per una parata militare organizzata in occasione del Trooping The Colour (che si terrà il 15). Non è dato sapere se rivedremo la principessa anche prima perché, al momento, il suo reale stato di salute rimane avvolto nel mistero.

instagramView full post on Instagram

La nebbia intorno a Kate

Il primo evento di Kate sarà una parata alla Horse Guards Parade di Londra, cui la principessa presenzierà nei panni di Colonnello onorario delle Irish Guards. In realtà non è ancora chiaro se Kate e persino re Carlo saranno presenti poi al Trooping The Colour, che è l'evento annuale, organizzato sempre in giugno, che celebra il compleanno istituzionale del sovrano: tutto è legato a come andranno le terapie anti-tumorali che sta seguendo il re, che ha scoperto di avere un cancro a fine gennaio, e a come si sarà risolta la convalescenza di Kate, iniziata il 29 gennaio dopo due settimane di ricovero.

Quello che sembra chiaro a tutti è che una monarchia così snella e oggi ridotta all'osso - la regina Camilla ha preso una settimana di vacanza, tornerà in pubblico l'11 marzo; Kate e Carlo sono fuori dai giochi - non sembra poter essere un piano a lungo termine. La speranza è che almeno i principi del Galles possano tornare presto in formazione originaria per portare avanti l'agenda reale che in queste settimane ha subito uno scossone pesantissimo.