La classica foto di compleanno, ritratto solitamente scattato dalla principessa Kate, quest'anno non è stata pubblicata alla mezzanotte del 23 aprile come da tradizione, ma solo molte ore dopo, quando ormai si pensava che non sarebbe mai uscito nessuno scatto inedito. Il principino Louis, 6 anni, dalla nascita grande protagonista degli shooting di famiglia dei principi del Galles, quest'anno spegnerà le candeline insieme ai suoi fratelli George e Louis, al papà William e alla sua mamma Kate, che da quasi 3 mesi sta combattendo un tumore. Sui tabloid britannici e su quelli internazionali, data l'assenza del ritratto di compleanno, per molte ore ha serpeggiato l'idea che la mancata pubblicazione fosse una punizione per il pubblico da correlare alla campagna mediatica contro Kate per la foto della festa della mamma, che la principessa aveva poi dovuto ammetter di aver photoshoppato. I reporter più cauti hanno invece fatto notare che la famiglia del principe William avesse altro a cui pensare. La foto, come al solito scattata da mamma Kate, invece è arrivata quando ormai tutti pensavano non sarebbe mai uscita.

instagramView full post on Instagram

L'ultima volta che abbiamo visto il piccolo Louis era Natale, poco prima che tutto, sia per la monarchia (che sta vivendo anche l'assenza di re Carlo, anche lui malato di cancro, dalle scene) che per la famiglia dei principi del Galles, cambiasse per sempre. Il bambino frequenta la Lambrook School a Windsor come i suoi fratelli: è il più amato tra tutti perché è il più spontaneo e simpatico tra tutte le nuove leve Windsor. Nel 2022, anno del grande Giubileo di Platino della regina Elisabetta, si era fatto notare sia sugli spalti della parata in onore della bisnonna sia sul balcone di Buckingham Palace con le sue boccacce e le sue facce buffe. Prima che sua madre si ritirasse in una necessaria convalescenza, Louis è comparso in diverse occasioni agli eventi pubblici di famiglia, ormai grande abbastanza per abbracciare gli oneri di essere un principe. E in nessuna occasione aveva deluso le aspettative, allegro e naïf com'è il terzogenito di William e Kate.

topshot britains prince louis of cambridge r holds his ears as he stands next to britains queen elizabeth ii to watch a special flypast from buckingham palace balcony following the queens birthday parade, the trooping the colour, as part of queen elizabeth iis platinum jubilee celebrations, in london on june 2, 2022 huge crowds converged on central london in bright sunshine on thursday for the start of four days of public events to mark queen elizabeth iis historic platinum jubilee, in what could be the last major public event of her long reign photo by daniel leal afp photo by daniel lealafp via getty imagespinterest
Daniel Leal//Getty Images
Una delle foto più belle scattate al principino Louis

I tabloid britannici, di solito dispensatori di indiscrezioni dalla corte, non hanno raccontato nulla di come sarà il compleanno del piccolo Louis: segno che la richiesta di privacy e rispetto di Kate e William in questo momento difficilissimo per la loro famiglia è stata accolta. Rientrati a scuola dopo la pausa pasquale il 15 aprile, è probabile che il principino festeggerà insieme i nonni Middleton e ai cuginetti, figli degli zii Pippa e James, nella sua casa di Windsor, l'Adelaide Cottage. Un modo per continuare a coltivare normalità in un periodo che tutti sperano presto di poter dimenticare.