Per Mary Donaldson, borghese australiana che lo scorso 14 gennaio, dopo 20 anni di onorata carriera reale, è diventata la nuova regina di Danimarca, questo dovrebbe essere un momento d'oro. Salita sul trono con il marito Frederik dopo l'abdicazione della suocera Margrethe II, la regina Mary è oggi a un punto di svolta della sua vita pubblica: i sondaggi la tratteggiano come membro amatissimo della famiglia reale, il primogenito Christian, 18 anni, è un volto promettente della scena aristocratica e la monarchia, in Danimarca, è ancora ben vista. 52 anni compiuti a febbraio, la regina Mary è inoltre considerata una della royals più affascinanti e capaci insieme alla principessa Kate. Dopo l'incoronazione, però, la sovrana è comparsa in pubblico spesso da sola. E, se in compagnia del marito Frederik, è sembrata spesso stizzita. Il motivo è noto: alla fine del 2023 l'allora principe ereditario di Danimarca era stato beccato a Madrid con un'altra donna, Genoveva Casanova. Relazione mai confermata, ovviamente, che però ha aperto scenari non proprio felici per la moglie Mary. Che oggi sembra patire il suo nuovo ruolo, più che apprezzarlo.

instagramView full post on Instagram

Nelle ultime settimane, Mary è apparsa in pubblico in diverse occasioni, sempre da sola: ha incontrato la first lady ucraina Olena Zelenska, stretto decine di mani, inaugurato mostre ed eventi. A generare sconcerto è stato un set di foto delle recenti vacanze pasquali della coppia, che è stata paparazzata durante una vacanza sulla neve a Verbier, in Svizzera: in uno scatto Mary sembra ignorare bellamente il marito girato verso di lei. Questa ostentata solitudine dopo anni di sorrisi ed empatia per molti fan della regina Mary è una prova della sua sofferenza. E la teoria che la suocera Margrethe, con la sua imprevedibile abdicazione, l'abbia incastrata in un matrimonio finito, si fa sempre più salda.

Mary, donna dotata di grande senso del dovere e oggi regina, difficilmente potrebbe tirarsi fuori dal suo matrimonio senza dare scandalo o quanto meno uno scossone alla monarchia. Costretta a rimanere sposata a un uomo che l'ha tradita - Hola! recentemente ha riportato che i viaggi privati di Frederik a Madrid sono continuati anche nel 2024 - e a ingoiare il boccone amano davanti agli occhi del mondo, la nuova sovrana di Danimarca avrebbe scelto di continuare a fare il suo lavoro pur senza fare sconti al marito: se davvero Frederik si è macchiato di tradimento (per di più facendosi beccare in modo plateale) che almeno la paghi con occhiate gelide e frecciatine velate.