Oggi che sappiamo quando e perché i rapporti tra William e Kate e Harry e Meghan si sono deteriorati, non fatichiamo a credere che tra le due coppie, oggi più lontane e ai ferri corti che mai, ci sia un baratro incolmabile. Lo aveva detto il principe Harry nel suo memoir Spare uscito a gennaio scorso e lo ribadisce il giornalista Omid Scobie in Endgame, il nuovo volume in uscita il 28 novembre (in Italia per Solferino).

xView full post on X

Il volume è un resoconto dettagliato della "versione dei Sussex" e di tutti i fatti avvenuti dopo la morte della regina Elisabetta nel settembre 2022. Anche se non è stato confermato, è plausibile che Harry e Meghan siano stati fonti dirette dell'autore, così come era già accaduto per la sua prima pubblicazione, Finding Freedom. E quindi di rivelazioni, segreti, retroscena del loro rapporto con la famiglia reale questo nuovo libro è pieno, parole ancora una volta pronte a fomentare una guerra di famiglia ormai inarrestabile. In un estratto pubblicato su Paris Match, l'autore svela a che punto sono i legami tra le due cognate Kate Middleton e Meghan Markle. Risposta: a un punto morto.

«Kate in questi ultimi 4 anni ha trascorso più tempo a parlare di Meghan che non a farlo direttamente con lei», ha rivelato Scobie, che ha anche suggerito la mancata volontà della duchessa di Sussex di tornare in Inghilterra. Meghan, ha continuato l'autore, avrebbe inoltre preferito rimanere a casa nei giorni dell'incoronazione del suocero Carlo per evitare di essere coinvolta di nuovo nella «soap opera reale dei Windsor». Una decisione, questa, motivata anche dal gelido rapporto con la cognata, che sin dal suo arrivo ha visto in lei una rivale: per questo «Meghan non vuole mettere piede mai più in Inghilterra». Pur continuando a inviare foto dei figli al re, così da mantenere vivo il rapporto con i nipotini, e accettando la volontà del marito Harry di metterci una pietra sopra. Mentre le indiscrezioni di palazzo riportano che Kate e Harry, un tempo migliori amici e complici, provano molta nostalgia l'uno per l'altra, è ormai chiaro che per la principessa del Galles e la duchessa di Sussex non ci sia alcuna possibilità di riparare alle offese e alle accuse del passato.

Omid Scobie riporta in particolare un episodio dello scorso Natale, quando, in segno di pace, Harry e Meghan avrebbero inviato dei regali ai nipotini George, Charlotte e Louis dalla California senza «aver ricevuto neanche un messaggio di ringraziamento in cambio».

london, england july 13 catherine, duchess of cambridge talks with meghan, duchess of sussex in the royal box before the start of the womens singles final between simona halep of romania and serena williams of usa at the wimbledon lawn tennis championship at the all england lawn and tennis club at wimbledon on july 13, 2019 in london, england photo by simon brutyanychancegetty imagespinterest
Simon M Bruty//Getty Images
Le due cognate a Wimbledon quando ancora dovevano fingere di essere amiche

Prima di Omid Scobie, in ogni caso, ci aveva pensato lo stesso Harry a rivelare particolari intimi del rapporto tra le due cognate nel suo memoir. La diatriba intorno a un lip gloss - quando Meghan, dipinta come spigliata americana allergica all'etichetta, voleva prestare il rossetto alla cognata, disgustata dalla proposta - quella sul vestito delle damigelle che avrebbe fatto piangere Kate (o forse Meghan, ancora non si è capito), la questione delle mogli al capezzale della regina Elisabetta morente - Kate avrebbe scelto di non andare a Balmoral dando così una scusa a Carlo per non invitare la moglie di Harry - sono tutti pezzi di un puzzle disastroso e, forse, ormai irrimediabilmente frantumato. Il fatto che le due cognate non si parlino da 4 anni, insomma, non stupisce. E neanche che il rapporto, a questo punto, sia irrecuperabile.