In Spare, memoir dei record uscito a gennaio, il principe Harry aveva raccontato, con grande dolore, il giorno della morte della nonna Elisabetta e le emozioni provate nel dover dire addio a una persona così significativa per la sua vita. Si intuiva già da alcuni dettagli che in quelle ore concitate in cui i parenti prossimi della sovrana l'avevano raggiunta a Balmoral, in Scozia, dove poi è morta nel pomeriggio dell'8 settembre 2022, di come Harry fosse stato lasciato da parte, ignorato dal padre Carlo e dal fratello William. Nel Regno Unito con la moglie Meghan Markle per questioni di lavoro, al principe era stato negato persino un passaggio sul jet reale che aveva portato il padre, il fratello e gli zii Andrea ed Edoardo con la moglie Sophie al capezzale di Elisabetta. Harry aveva svelato nella sua biografia il dolore per non essere arrivato in tempo (aveva poi raggiunto la Scozia con un volo di linea).

Ad aggiungere dettagli su quel pomeriggio - particolari che forse il principe Harry aveva deciso di non raccontare nel suo libro per non fomentare ulteriormente le liti con i parenti - ci ha pensato Omid Scobie, autore royal che il 28 novembre arriverà in libreria con la sua nuova fatica Endgame. Scobie aveva già scritto, nel 2020, Finding Freedom, volume pieno di scottanti verità sull'uscita dai Sussex dalla famiglia reale. Lo aveva fatto con l'aiuto di Harry e Meghan, che a lui hanno confidato segreti altrimenti inconfessabili. E lo stesso, almeno di questo sono convinti i tabloid britannici, deve essere successo durante la stesura del suo nuovo libro che racconta tanti dettagli intimi della vita privata dei Sussex, di Kate e William e di Carlo e Camilla.

Alla vigilia dell'uscita di Endgame, People ha pubblicato in esclusiva un estratto del libro che racconta proprio il giorno della morte di Elisabetta, ovviamente dal punto di vista di Harry. Secondo quanto racconta Scobie, dopo aver ricevuto la telefonata dal padre Carlo che lo avvisava del peggioramento delle condizioni di salute della nonna, Harry ha inviato diversi messaggio al fratello William per garantirsi un posto a bordo del jet privato che avrebbe portato la famiglia, in un'ora appena, al capezzale di Elisabetta. Messaggi, però, completamente ignorati. «Per Harry è stato veramente penoso», ha detto una fonte all'autore «il principe è stato lasciato completamente solo».

A Meghan Markle, desiderosa di dare l'ultimo saluto alla nonna del marito, secondo quanto svelato in Endgame è stato davvero chiesto di non presentarsi a Balmoral con Harry. Inizialmente si era pensato che anche a Kate, rimasta a Windsor con i figli, fosse stato impartito lo stesso "ordine" per una questione di protocollo; Scobie ha però rivelato che la principessa del Galles, in quell'occasione, aveva scelto di rimanere a casa per aspettare i figli alla fine del loro primo giorno di scuola alla Lambrook School e che Meghan era persona non voluta. «Si sono nascosti dietro il protocollo quando in realtà non desideravano averla vicino in quell'occasione».

Arrivato a Balmoral quando già tutti gli altri avevano detto addio alla regina e si erano trasferiti a Birkhall, la residenza scozzese di Carlo, il principe sarebbe stato abbandonato a sé stesso, ignorato dal fratello e dal padre. Distrutto dalla morte di una persona che «significava tutto per lui», con la moglie Meghan lontana, senza neanche una comunicazione ufficiale da parte della famiglia («Ha scoperto che la nonna era morta dalla BBC», come si legge nel libro), il giorno buio di Harry si è concluso in solitudine in una stanza del castello di Balmoral, luogo amatissimo della sua infanzia, pieno di ricordi della nonna Elisabetta.

windsor, england september 10 catherine, princess of wales, prince william, prince of wales, prince harry, duke of sussex, and meghan, duchess of sussex on the long walk at windsor castle on september 10, 2022 in windsor, england crowds have gathered and tributes left at the gates of windsor castle to queen elizabeth ii, who died at balmoral castle on 8 september, 2022 photo by kirsty oconnor wpa poolgetty imagespinterest
WPA Pool//Getty Images
Il 10 settembre 2022 Harry, Meghan, Kate e William sono stati costretti a fare fronte comune a Windsor per salutare la folla riunita in memoria della regina