Dopo più di 30 anni di onorata carriera, Jay-Z è entrato a far parte della Rock & Roll Hall of Fame e la moglie Beyoncé e la figlia di 9 anni Blue Ivy Carter lo hanno aiutato nel corso della cerimonia comparendo nel video tributo realizzato in suo onore: dove, oltre alle due interpreti della colonna sonora di The Lion King, compaiono anche molte altre star del mondo della musica, del cinema e della tv, tutte intente a recitare alcune delle canzoni più famose del rapper di Empire state of Mind. «Nella mia vita, più di un milione di rime, non scherziamo» dice Beyoncé all’inizio del video prima di lasciare spazio a una carrellata di 40 celeb che hanno voluto rendere omaggio a Jay-Z, tra le quali spiccano i nomi di Rihanna, Halle Berry, Lenny Kravitz, Naomi Campbell, John Legend, Samuel L. Jackson, Jamie Foxx e LeBron James, Tina Turner, Ed Sheeran, Usher, la mamma di Jay-Z Gloria Carter e perfino l'ex presidente degli Stati Uniti D'America Barack Obama.

youtubeView full post on Youtube

«Mi sono rivolto alle parole di Jay-Z in diversi momenti della mia vita, sia che mi togliessi lo sporco dalla spalla durante la campagna elettorale, sia che provassi i suoi testi sull'Edmund Pettus Bridge in occasione del 50° anniversario della marcia da Selma a Montgomery» racconta Obama, la cui amicizia con Shawn Corey Carter (è questo il vero nome del rapper 51enne) è ormai cosa nota «Oggi Jay-Z è uno degli artisti più famosi della storia e l'incarnazione del sogno americano» conclude l’ex presidente, le cui parole vengono seguite da quelle di altre star fino ad arrivare alla chiosa del video, affidata alla primogenita di Beyoncé e Jay-Z. «Congrats S. Carter, ghost writer. You paid the right price, so we just make your hits tighter» dice in una versione edulcorata di Ride or Die Blue Ivy, la cui carriera nel mondo della musica promette bene visto che la bambina a inizio 2021 ha vinto il suo primo Grammy con Brown Skin Girl diventando la seconda artista più giovane di sempre a ottenere questo ambitissimo premio, condiviso con mamma Beyoncé, a sua volta entrata nella storia della manifestazione come "la più premiata di sempre".

Essere parte della Hall Of Fame è un momento molto importante per la carriera di un artista e Jay-Z lo sa bene, ecco spiegato il motivo della sua evidente commozione nonostante i tantissimi premi accumulati, i milioni di dischi venduti in tutto il mondo e i 35 anni di carriera alle spalle che, oggi, lo dovrebbero aver abituato alle celebrazioni e alle cerimonie in suo onore. «Crescendo non pensavamo di poter essere inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame. Ci è stato detto che l'hip-hop era una moda passeggera» ha spiegato con evidente commozione il rapper che, grazie alle tre nomination ricevute per i Grammy Awards 2022 è entrato nella storia come "il più nominato di sempre" grazie alle sue 83 candidature totali che lo hanno reso ancora di più un uomo dei record, proprio come la moglie Beyoncé e la figlia Blue Ivy.