Oltre a essere innamorati, talentuosi, carismatici, creativi e stilosissimi, Beyoncé e Jay-Z sono anche ricchissimi. Un patrimonio quello dei coniugi Carter dal valore quasi inestimabile ma che, calcolatrice alla mano, abbiamo cercato di quantificare. Il patrimonio di Queen Bee nel 2018 era stato quantificato con un netto di $ 355 milioni, mentre il marito lo stesso anno aveva raggiunto l’incredibile cifra di $ 900 milioni. Numeri stratosferici quelli macinati dalla coppia che nel 2020 è riuscita a fare anche di meglio, vedendo lievitare gli introiti di Beyoncé fino a $ 420 milioni e quelli di Jay-Z (da poco sbarcato su Instagram) al miliardo tondo tondo.

instagramView full post on Instagram

E pensare che nel 2020 i due cantanti di Crazy In Love sono stati frenati dalla pandemia e dall’impossibilità di fare concerti. Nonostante i problemi legati alla pandemia i coniugi Carter oggi hanno un patrimonio netto di circa $ 1,8 miliardi che fa guadagnare loro il titolo di musicisti più ricchi del pianeta. Quello di Beyoncé Knowels e del marito è comunque un primato che non ci coglie del tutto di sorpresa vista l’incredibile popolarità di entrambi i musicisti, ormai entrati di diritto nella hall of fame della musica.

jay z e beyonce coppia più ricca dello star systempinterest
Kevin Mazur//Getty Images

Basti pensare che qualche mese fa la 40enne ha fatto la storia (ancora) diventando la donna più premiata nella storia dei Grammy con le sue 28 statuette totali (il cui numero è destinato a crescere nel corso dei prossimi anni). Vada per i premi, gli attestati di stima e la moltitudine di riconoscimenti che campeggiano sulle mensole della casa di Jay-Z e Beyoncé, ma da dove provengono i grandi guadagni della coppia d'oro della musica mondiale?

Vendita di singoli e album

Da sempre regina indiscussa delle classifiche, la cantante di Single Ladies ha guadagnato $ 26 milioni grazie alle vendite digitali dei suoi singoli mentre Jay-Z si è fermato a "soli" $ 17 milioni. Una vittoria temporanea che lascia primeggiare il marito quando si parla di album, con il rapper che raggiunge i $ 27,5 milioni mentre Queen B non va oltre i $ 15 milioni. Ma come è possibile una differenza tanto sostanziale tra singoli e dichi? Semplice, i numeri stratosferici di Jay-Z sono stati fatti in gran parte quando lo streaming digitale non era ancora esploso e acquistare i cd era la normalità.

I tour

Grazie all’On the Run II Tour del 2018 Beyonce e Jay-Z hanno incassato più di $ 250 milioni, ai quali vanno aggiunti i $ 95 milioni guadagnati con il loro primo tour di coppia del 2014. Per quanto i due cantanti funzionino benissimo insieme bisogna ammettere che anche soli non se la cavano poi male visto che nel 2017 il 51enne si era portato a casa $ 48,7 di dollari con il suo 4.44 Tour, mentre la cantante ne aveva racimolati $ 256 milioni con il Formation World Tour che, ad oggi, rimane il suo tour con il maggiore guadagno di sempre.

Il linea di Beyoncé Ivy Park e le collaborazioni

Il brand creato dalla cantante è diventato una solida realtà del mondo della moda che macina numeri stratosferici. Basti pensare che la collezione con la quale ha debuttato il marchio Ivy Park è andata esaurita in pochissimi minuti, un successo replicato anche in occasione della collaborazione con Adidas. Da non dimenticare poi la linea di profumi brandizzata Queen B che, dal 2013 a oggi, ha venduto $ 400 milioni di fragranze, ai quali vanno aggiunte le sponsorizzazioni con marchi quali Armani, Tommy Hilfiger, Pepsi (il cui spot aveva fatto guadagnare alla ex Destiny's Child 50 milioni di dollari) e Tiffany & Co., il celebre brand di gioielli che ha scelto proprio Beyoncé e Jay-Z come nuovi ambassador per il 2021/2022.

I film di Beyoncé

Oltre ai trionfi nel mondo della musica Beyoncé è riuscita a costruirsi una carriera di successo anche come attrice, recitando in pellicole quali Austin Powers in goldmember, Dreamgirls e Il re leone (film Disney dove la cantante ha ricoperto il duplice ruolo di doppiatrice e interprete del brano Spirit, singolo che ha fatto da apripista all’album The Lion King: The Gift). Nonostante a oggi non siano ancora stati svelati i cachet della popstar, nei mesi scorsi è stata fatta trapelare la voce che Netflix avrebbe speso 60 milioni di dollari per tre progetti a tema Beyoncé, incluso il documentario Homecoming.

I progetti di Jay-Z

Jay-Z, infine, è riuscito a incassare una vera fortuna grazie all’acquisizione di alcune azioni del servizio di streaming Tidal, il cui valore iniziale era di $ 56 milioni ma che oggi ha superato i $ 600 milioni. A questi poi vanno aggiunti i servizi di management ed entertainment di Roc Nation e Roc Nation sport (che gestisce star come Rihanna, Christina Aguilera, Megan Thee Stallion e Alicia Keys), la catena di ristoranti chiamata Club 40/40 e lo champagne di lusso Armand de Brignac, di cui Jay-Z è proprietario.